sabato 5 luglio 2008

Si parte





Con la presentazione ufficiale delle nuove magliette parte la nuova stagione della Juventus.
Per adesso aspetto ancora per esprimermi sui nostri reali obiettivi stagionali.
Prima di tutto dobbiamo vedere contro chi giocheremo il turno preliminare di Champions League e guai a sottovalutare questo impegno perchè al sol ricordo del Djugarden ho ancora gli incubi.
Una volta superato il turno (se) poi bisognerà valutare attentamente gli acquisti fatti sia dalla Juventus, ma anche dalle potenziali avversarie sia in Italia che in Europa.
Per adesso posso solo dire che questa squadra ha assoluto bisogno di un regista di centrocampo, di un terzino fluidificante dal cross alla Beckham e di un grande difensore centrale da affiancare a Chiellini.
Questi sono i 3 acquisti che servirebbero a prescinder.
Sò già in partenza che averne anche solo 2 sarebbe una grande fortuna visto che la Juventus non ha alle spalle un magnate che finanzia il mercato.
Sò anche però che alla Juve serve un regista alla Xabi o alla Aquilani e se non arrivi a loro è inutile prender poi un Poulsen o uno Stankovic solo perchè costano meno.
Sul Calciomercato io da sempre la penso come Mr.Capello:
o porti gente di valore mondiale che cambia gli equilibri di una squadra, oppure mi tengo i soldi da parte, faccio giocare quelli che ho in rosa(anche i giovani, perchè no?) e appena posso spendo tutto su un campione disponibile.
Inutile comprare 2 buoni giocatori (es.Tiago-Almiron) dal costo medio.
Sempre meglio comprare un campione vero al prezzo doppio del giocatore medio.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male, nel 2004 gli acquisti di Ibrahimovic e Cannavaro furono concretizzati DOPO il faticosissimo (almeno all'andata) preliminare contro il Djurgaardens. Quello che prevedo, e mi auguro, è che in tempi brevi venga acquistato un centrocampista (l'unico necessario è Xabi) e dopo la matematica certezza di partecipare nella Coppa dalle grandi orecchie rafforzeremo ancor più la squadra.
-Michele-

Anonimo ha detto...

Solo un appunto: si scrive Djurgården. Per il resto sono completamente d'accordo. A mio avviso servirebbero un centrocampista di qualità e un terzino destro che spinga come un forsennato (a sinistra abbiamo De Ceglie, mi auguro che faccia un gran campionato), oltre eventualmente a un centrocampista di sinistra perché Nedved non potrà fare 40 partite, e lì bisognerà adattare Giovinco.

Ho solamente due domande da rivolgerti, caro Stefano: la prima è se mandare via Tiago secondo te è una buona idea...voglio dire, la stagione scorsa (pessima) gli ha fatto perdere gli Europei, quindi non credo sia tutta colpa sua..insomma, che motivo aveva? La mia paura è che se lo mandiamo via sfonda di nuovo.
La seconda è se pensi che Andrade possa tornare utile in qualche circostanza; fino a ieri mi ero scordato di lui ma vedendo una foto del primo allenamento l'ho visto che correva sorridente.

Unknown ha detto...

1) Tiago.
Se non riusciamo a comprare Xabi o Aquilani tanto vale confermarlo e dargli un'altra chance.
Di sicuro è più forte di Poulsen.

2) Andrade.
Su di lui pende una spada di Damocle: 2 infortuni serissimi sullo stesso ginocchio.
In questi casi inutile fare previsioni.
E' tornato in gruppo.
Impossibile dire come tornerà, a che livelli.
Aspettiamo.

Amos ha detto...

Sono d'accordo con te assolutamente. E dire che ci sarebbero fior di campioni in giro. Sento fare il nome di poulsen e mi vengono i brividi. E non capisco come pensano di affrontare tutta la stagione con Molinaro e De Ceglie e sinistra. Non fraintendetemi, De Ceglie mi piace da matti, ma è alla prima esperienza con una grande squadra e non sono affatto convinto sia un difensore, non mi sembra il caso di caricarlo di responsabilità. Quanto a molinaro, beh lo scorso anno ha detto che o migliorano i cross (e la vedo dura) o non lo si può considerare + che un rincalzo. Fabio Grosso non piace?

pino s. ha detto...

scusate, ma a voi risulta che lanzafame sia stato ceduto definitivamente al palermo con una valutazione di 5 milioni nell'affare amauri?

Amos ha detto...

Lanzafame ceduto per 5 milioni e contemporaneamente stabilità la comproprietà con diritto di riscatto per la juve. E' uno stratagemma per prendere i soldi subito (la juve) invece di fare subito la comproprietà. Gira voce si sia preso poulsen. Ho le mani nei capelli, già mancava qualità a centrocampo, voglio sapere, se fosse vero, con poulsen dove si migliora.

Anonimo ha detto...

brutte queste magliette!
e poi anche quest'anno in tv non si riusciranno a leggere i numeri sulle maglie. :(

bmf