giovedì 2 ottobre 2008

Chi, Ciro?


Parlare di crisi in casa Juve, in questo momento, mi sembra davvero eccessivo.
E' vero stiamo giocando male, ma i nostri avversari non è che se la passano molto meglio.
Capitolo Ranieri: il discorso è un altro.
Per me non è un allenatore da Juve. Non ha la mentalità vincente e come dice Mourinho "a 70 anni non si cambia.....".
Però a questo punto trovo deleteria l'idea di esonerarlo perchè:
1 Il mercato è stato fatto a sua immagine e somiglianza.
2 Perchè in giro in questo momento non vedo grandi alternative.
Certo, ci sono le opzioni di cuore Ciro Ferrara o Gianluca Vialli;
però chi è pronto a scommettere adesso sulla loro bravura nel guidare la squadra anche dal di fuori del campo?
Vedendo i Mister a spasso in questo momento si potrebbe pensare al ritorno di Deschamps, ma ricordando come si è lasciato con la dirigenza e la società è un'idea da scartare a priori.
L'unica ipotesi che mi sembra lontanamente praticabile è allora quella del sergente di ferro:
Claudio Gentile.
Certo, non stiamo parlando del nuovo Capello, Hiddink o Lippi.
Però, in fondo, il gioco che ha sempre praticato è quello italianista alla Trapattoni a cui anche Ranieri è affezionato.
Quindi fiducia a Ranieri e se proprio si dovesse sentire il bisogno di cambiare...
Ecco Claudio Gentile.

In chiusura lasciatemi ringraziare il nostro Direttore Sportivo Alessio Secco per la cortesia con cui ieri ha risposto alla mia e-mail.
Non era facile ne dovuto.
Con poche, cordiali, righe gli ho espresso tutta la mia perplessità al riguardo del mercato svolto dalla Juventus quest'estate elencando i settori dove a parer mio servivano davvero rinforzi.

Grazie a tutti voi per i grandi consensi riscossi ieri dall'editoriale "Mister X" che è tanto piaciuto anche ai nostri opinionisti più noti e a tanti altri personaggi a contatto con il mondo Juve, direttamente e indirettamente.

19 commenti:

Gerardo ha detto...

penso che anche mia madre potrebbe fare meglio di ranieri in questo momento.

Anonimo ha detto...

ci vuole uno con le palle che sappia dir di no ai senatori e far capire loro quando è il momento di giocare al meglio anche per solo 30minuti e non 90 a ritmi blandi.
Comunque, non è da Juve caccire gli allenatori, quindi teniamoci mr. smile fino alla fine del campionato MA a gennaio cominciamo a fare la squadra con un nuovo allnatore con i controc****ni!!!
Bob72

Amos ha detto...

Sono pienamente d'accordo, ho sempre sostenuto che i cambi in corsa dell'allenatore sono deleteri, e ne sono tutt'ora convinto, ma veramente certe cose mi lasciano basito e mi fanno montare la rabbia. Rabbia per come vengono gestite le situazioni, per le dichiarazioni rilasciate etc etc. Ai tempi ero tra i primi molto critici nei confronti di Deschamps perchè non mi sembrava nemmeno lui uno che aveva coraggio nei cambi, tra le altre cose. Ma almeno era una persona di polso e che, avendola vissuta da dentro, non aveva problemi a guidare la juve. In altre parole, se si doveva cambiare era con qualcun altro, non con Ranieri, sennò meglio tenere Didier.

Anonimo ha detto...

Il bello è che c'è gente che in ha sparato i fuochi d'artificio alla notizia, quando è chiaro che uno scenario del genere aprirebbe eventualità nefaste nel futuro di questa squadra.
Intanto il cosidetto potere dei senatori sarebbe aumentato a dismisura, con buona pace dei Giovinco, Marchisio, De Ceglie e soci giovani o appena arrivati, poi ci si affiderebbe a uno che al massimo ha fatto il vice e non ha mai avuto nessuna esperienza in panchina.
Che dire, sono bastati 3 pareggi per far ripartire l'operazione Destabilizza la Juventus, in perfetto stile Appiano Gentile o Trigoria.
Il vero problema è che questa volta non è partita da team rivoluzionari vari o troll sui forum tipo vinci/bento/toys eccetera, ma da un giornale come Tuttosport a tiratura nazionale che si presuppone voglia porsi come voce degli juventini.
Io credo che Tuttosport quando ha un calo di vendite debba puntare sulla qualità di ciò che scrive, non sulle cazzate da bar che fanno rizzare gli ormoni ai 14enni vendendo centinaia di migliaia di copie in più.
A fare un giornale facendo un titolone e 3-4 pagine su un paio di argomenti preconfezionati pescati dai vari forum sono capaci tutti, ci possiamo mettere anche io e mio padre, ci prendiamo una stampante usata e ci mettiamo a vendere copie su copie cavalcando il malcontento di taluni.

Che Ranieri abbia qualche colpa nell'atteggiamento rinunciatario e nella gestione di qualche vecchio buono solo per la briscola ormai(Nedved) è chiaro e lampante, che bisogna mandare a troie una stagione alla 5° di campionato e alla 2° di Champions perchè a qualche 14enne si muove l'ormone e Tuttosport deve vendere copie è già meno chiaro e lampante.

Per chiudere, faccio un appello a Tuttosport e chi ne segue i bollori adoloscenziali, volete continuare a fare del male alla Juventus, all'ambiente Juventus e alla squadra Juventus facendo di tutto per rovinare l'ambiente e destabilizzarlo? Fate pure, ma poi non venite a lamentarvi quando il prossimo anno siamo a giocare col Cehalul per l'Intertoto come 8 anni fa circa.
Qualcuno qui dentro crede che mandando via Ranieri e prendendo Ferrara la situazione cambi? Siccome non si possono vincere tutte le 38 partite di campionato e le eventuali 14 di Champions fino alla finale, tempo netto il primo pareggio, magari in casa, riprende la tiritera ormonale dei tizio vattene caio scarso sempronio schifo società così cobolli colà(cit.) e avanti coi carri.
Qua possono chiamare anche il PadrEterno ad allenare, non andrà mai bene, MAI.

Quanto a Claudio Gentile, sicuramente meglio di Ciro Ferrara, visto che a differenza di Ciro non è certo amico personale di certi senatori del gruppo, ma personalmente sono sempre stato molto critico nei suoi confronti.
Avrà anche vinto qualcosa a livello di U21, ma si è sempre dimostrato uno che per far rendere le sue squadre ha bisogno di soldatini signorsì(cit.) che dicono solo si.
Non a caso con gente come Cassano (caso umano a parte, verissimo) o altri talentuosi ma non proprio ragazzi modello ha sempre avuto grossissimi problemi.
Cosa vedremmo con Gentile? Una Juventus trapattoniana, col libero, che marca a uomo e lancia il pallone avanti sperando che qualcuno faccia gol, tanto vale tenere Ranieri.

Anonimo ha detto...

Gentile potrebbe essere una soluzione azzeccata...ma dovremmo accontentarci di vedere una Juve che badi più alla sostanza che al gioco (se questo vuol dire vincere, ben venga).

Deschamps sinceramente mi aveva un pò deluso...fece anche lui errori grossolani, certo non ai livelli di Mr. Smile. E poi quando se ne andò disse a chiare lettere:"Adesso prenderanno uno che si accontenta", motivo per cui uno come Gentile ce lo possiamo scordare.

...e motivo per cui andrebbero sostituiti dapprima 3 personaggi legati all'ambiente tronchetto-morattiano-monnezzemoliano: Blanc, Cobolli e Gigli.
Fatto questo...potremmo pensare a Gentile, Vialli,...

Anonimo ha detto...

Bob72
... ma siao impazziti ???
Oh Carlo p.d.b.e. .... definire Pavel un giocatore da briscola è da pazzi. Corre, e bene, per 90 minuti, sa tenere la posizione e sa essere pericolo in avanti: cosa gli vogliamo far fare anche? Il vice Buffon in porta ?? I giocatori VANNO SAPUTI GESTIRE E FAR CAPIRE LORO CHE DEVONO ESSERE GESTITI per il bene della squadra. Hanno fatto grandi cose a riportare la Juve in Champions' in 2 anni e ad avere la potnzialità (con un po'di fortuna) di lottare per lo scudetto, ma i giocatori, tanto meno i senatori, non sono eterni a meno di doparsi da cavallai (come sta facendo adesso Maldini).
Ranieri fino a fine anno, i giocatori lo devono sopportare e supportare/aiutare, nella prospettiva "aziendale" che la Juventus deve rimanere nel tempo, i protagonisti invece sono sempre destinati a cambiare.
Bob72

Anonimo ha detto...

Comunque sia tenere Mr. Smile fino a giugno, con questa media punti e, sopratutto, questo atteggiamento mentale stile BATE, rischia di farci uscire di scena molto presto. Catania, Samp e Bate sono delle squadrine, ma domenica c'è il Palermo di Mr Ballardini (ottimo coach)e, secondo me, saranno dolori. E poi abbiamo il Real in casa e lo Zenit fuori, farà esperimenti a centrocampo anche in quelle partite?
Suvvia, rendiamoci conto della gravità della situazione, siamo già alla frutta ad ottobre e, secondo me, o si fa il cambio ora o mai più.
E a gennaio, ci vuole il centrocampista giusto per ridare finalmente un gioco alla squadra, perchè secondo me guardare la Juve attuale fa venire i crampi allo stomaco.

PS per Stefano: di cosa si parlava nella mail a Secco?

Anonimo ha detto...

Premettendo che il trend non è per nulla positivo e ciò preoccupa, le nostre più accreditate concorrenti italiane stanno tutte peggio di noi: 1. l'inter, sommando Coppa e Campionato, ha un punto più di noi ma solo gli episodi favorevoli non hanno evidenziato il calo nettissimo (4 pali colpiti dagli avversari e tre autoreti a favore). 2. il milan hai nostri stessi punti (e pensare che qualcuno voleva cacciare ancelotti alla seconda giornata). 3. roma e fiorentina sono dietro sia in Coppa che in Campionato.
Chi sano di mente caccerebbe un allenatore adesso? Ma che le critiche siano utili lo dimostra il fatto che domenica sarà schierata una formazione logica: centrocampo a 3, Giovinco trequartista e davanti Amauri-Iaquina (guarda caso nelle 2 partite vinte di campionato c'erano loro due).
Yannick hai ragione: Deschamps ha deluso enormemente (tranne nella scelta di Chiello centrale), ma ben più di Ranieri (scialbi e tantissimi pareggi, vittorie risicate, e poi le 2 disfatte di Mantova con il Mantova stesso e il Brescia). Guardiamo al futuro.

-Michele-

Anonimo ha detto...

Come al solito Yannick 75 ha centrato il punto: puoi mettere chi vuoi in panca ma se hai una dirigenza interista ed una proprietà che è benevolo definire "frigida" (quanto all'incompetenza quella è acclarata) non vai da nessuna parte. Quanto agli infantili vaneggiamenti di una affermazione in C.L. credo siano dettati da irrazionale fideismo e non tengano minimamente conto della reale cifra tecnica dell'attuale rosa. Ripeto quanto già detto, passare il turno è opportuno per una questione di soldi per il resto meglio non coltivare patetiche illusioni.
JAN

Anonimo ha detto...

In realtà stiamo vivendo una situazione inevitabile, che andrebbe valutata con raziocinio e non facendo le checche isteriche.

- Ranieri non ci piace. Ma quando si trattò di sostituire DD, non c'era di meglio sulla piazza. Nel suo primo anno di juve non ci entusiasmò, anzi: molti di noi hanno capito subito che non era l'uomo giusto. Ma allora chi? Di nuovo poche alternative possibili in giro: anzi, nessuna. Disponibili, non valevano Ranieri. E per "strappare" alla concorrenza signori allenatori, serve l'idea di essere ancora la Juve signora del calcio italiano: e al momento, lo sappiamo, non è questa l'impressione che destiamo.
In più, Ranieri il suo l'ha fatto nel primo anno: sistemata egregiamente la difesa, raggiunto il terzo posto in campionato.
Non c'erano altre strade alla conferma.

- Ma ora?
Bhè, dovremmo saperlo che a campionato in corsa i cambi in panchina portano poco o niente. Innanzitutto le statistiche parlano chiaro. Secondo, last but not the least, abbiamo un certo stile: liquidare un allenatore per 3 pareggi ad inzio ottobre è senz'altro prematuro, nonchè roba da Zamparini o Spinelli, non certo da Juventus.

-Io credo che ci sarà una ripresa (pur parziale), si ripeterà un anno più o meno come lo scorso, e che Ranieri debba chiudere la stagione. Dopodichè è necessaria una PROGRAMMAZIONE MIRATA DAVVERO A TORNARE i NUMERI 1. E in corso d'anno vediamo quali panchine si liberano.

- Allenatori emergenti promettenti certo ce ne sono: Gasperini in primis, e poi c'è sempre Prandelli.....

- Nella nefasta ipotesi, a cui non vorrei neanche pensare, che la crisi della juve si protragga, i nomi che girano per il cambio in corsa non mi entusiasmano. Gentile avrà pure vinto con l'u.21, ma ciò non è garanzia. Vinceva anche C.Maldini, eppure è innegabile sia un allenatore mediocre e di stampo preistorico. Gentile non mi sembra sto granchè. Vialli? Resta il giocatore che ho amato di più negli anni scorsi. Però si gioco le chanche di juve già nell'anno di B, chiedendo oneri onerosi....siamo certi che abbia imparato la lezione?
Ferrara è una incognita, non avendo mai allenato. E delle incognite comincio ad averne pieni gli zebedei......vorrei qualche certezza!

Anonimo ha detto...

...nessuno ha pensato ad Antonio Conte?
A me piace, più di tanti allenatori quotati come promettenti.

Amos ha detto...

L'analisi è corretta ed assolutamente equilibrata. Però pongo una questione assolutamente ipotetica (visto che qui si parla di cambi di allenatore quando la dirigenza è fortemente convinta che vada bene quello che c'è). Data per scontata la permanenza fino a fine anno, chi ha detto che dovremmo cercare un allenatore affermato e quotato? Nel 1994 prendemmo Lippi e non mi sembra avesse tutta quella fama che invece anno dopo anno si è costruito alla juve e in nazionale, per cui vi dico, un briciolo di rischio (con tutte le opportune valutazioni del caso) lo si può anche ammettere visto che di allenatori emergenti ce ne sono. Prandelli sarebbe ovviamente un'ottima scelta, ma non credo che a così breve scadenza lasci firenze. Conte io lo avevo già citato, come soluzione del cuore, ma forse lì si va un po' troppo nel rischio.
Se poi mi dite che quando prendemmo lippi c'era un'altra dirigenza con ben più capacità e polso, beh allora vi dò ragione...

Anonimo ha detto...

Il punto è proprio questo come ha detto amos,una tale dirigenza,come poteva scegliere meglio che un Ranieri?
La verità che forse non abbiamo ancora capito che questa è un altra Juve, non quella che eravamo abituati a sostenere.
Quindi o mangiamo questa minestra o.....

mario bani

marco99 ha detto...

Penso anche io che prima di tutto andrebbero allontanti i "ridens", gigli in testa.
Poi si dovrà passare alla rimozione di ranieri che cmq è inevitabile, un terzo anno con lui in panca è improponibile.
Quasi un offesa per noi bianconeri

Froilàn Gonzales ha detto...

l'orso yoghi come presidente, bubu come direttore sportivo, topesio l'amministratore delegato e lupo de lupis allenatore ... come si fa a non rimpiangere la triade?

Anonimo ha detto...

1. Non credo che sia il caso di esonerare ora Ranieri, ma si dovrebbe sicuramente iniziare a pensare ad un sostituto per il prossimo anno.

2. Serve un allenatore deciso, che prenda in mano le redini della situazione e non sia succube (o troppo amico) di alcuni senatori. Siamo sicuri che Ciro Ferrara lo sia?

3. Gentile, lo scarterei perché credo si rischierebbe di vedere la stessa Juve di Ranieri. Capace con le grandi (visto che sono gli altri ad imporre il gioco) e scarsa con le piccole.

4. Vialli, sono ormai 6/7 anni che non si siede su una panchina, siamo sicuri che sia il caso di provare con lui ?

5. Conte, è un'idea affascinante ma personalmente non ho mai visto giocare il Bari e non posso giudicare le sue capacità.

6. Per la fine del campionato ci saranno alcuni giovani allenatori in serie A che attualmente sono sotto contratto che sarebbero felicissimi di venire alla Juve come per esempio Mazzarri, Marino e Ballardini,

7. Certo i nomi di Spalletti e Prandelli sono affascinanti, ma credo difficile al momento che lascino le loro squadre.

8. Faccio una proposta azzardata, ed è vero che è un "milanista dentro" (ma lo era di più il Trap quando venne da noi), che ne dite di Frank Rijkaard?

rob

Anonimo ha detto...

.... oh mio dio, a proposito di ex milanisti, c'è ne uno a spasso .... NO PER L'AMOR DI DIO, NO!!!! Dona-doni è a spasso, va finire che ce lo rifilano, dopo che la GEA ha rifiliato agli altri chi le pareva, mo' tocca a noi pigliarci le fregature altrui!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Bob72

Anonimo ha detto...

sembra che per la partita con il palermo ranieri abbia messo fuori nedved e del piero. spazio a iaquinta-amauri con giovinco trequartista. che ne dite?

Anonimo ha detto...

grande Stefano Discreti.
Non mollare mai.