mercoledì 22 ottobre 2008

Cuore Juve





Ed eccomi qua a commentare finalmente un'impresa degna da Juve.
Battuto il Real Madrid e visto per gli ottavi ormai ad un passo.
Il cuore della Juve ieri sera è stato immenso.
Nonostante i tanti infortuni e nonostante le polemiche e la sfortuna dei problemi in gara a Marchisio e Legrottaglie, la Juventus non ha mai rischiato davvero di non vincere la partita.
E' andata in vera difficoltà solo dopo il 2 a 0. Ma ci stava tutta la reazione delle Merengues.
Strepitoso Snejder, costato 2 estati fa 25 milioni di euro.
Il prezzo di Tiago più Almiron.....
A volte basta davvero poco per cambiare le sorti di una squadra.
Non conta come spendi i soldi (altrimenti Moratti avrebbe dovuto vincere tutto prima di Calciopoli) ma come li spendi.
Grande prova di Alex e Pavel. Amauri strepitoso nel fare reparto da solo.
Un elogio anche a Molinaro per aver tirato fuori forse la migliore prestazione della sua vita, anche se in occasione del goal di Ruud......
Adesso non esaltiamo troppo la squadra bianconera, così come non era giusto deprimerla nei giorni passati.
A me sembra chiaro sin da questa estate:
questa squadra è stata costruita per fare bene in Europa sfruttando forse l'ultimo colpo in canna dei senatori, mentre in Italia difficilmente(quasi impossibile) riuscirà a migliorare il 3° posto della scorsa stagione.
In chiusura, un pensiero sincero di cordoglio alle 2 vittime del Pullman di tifosi, che partiva dalla Svizzera per vedere dal vivo l'amata Juventus.

12 commenti:

Amos ha detto...

Finalmente davvero. C'era bisogno di una serata così, che vuol dire tanto per il proseguimento in champions e, spero, voglia dire tanto per il morale della squadra.
Ho visto un Nedved splendido come abnegazione, anche da centrale, un Del Piero che non fa più notizia per come sa essere decisivo nei momenti che contano, Amauri che non finisce di stupire per l'autorità con cui fa reparto da solo, un Chiellini ancora una volta perfetto a livelli che gli competono.
Ma è stata anche la partita di Molinaro, si è visto che la gente juventina nn ti fischia per partito preso, se te lo meriti ti acclama come gli altri, di Grygera ottimo sulla fascia e di brazzo che non si è limitato al solo compitino. Manninger ha dato sicurezza e così Lefrottaglie e mellberg per quello che hanno giocato. Peccato per Marchisio che aveva ampiamente fatto il suo.
Sissoko merita una menzione a parte, finalmente ieri sera l'ho rivisto ai livelli dello scorso anno.
Ora stiamo calmi, voliamo bassi, ma facciamo tesoro di questa partita per ripartire meglio in campionato: abbiamo capito che i problemi ci sono (tecnico, dirigenza, alcuni giocatori, infortuni...), ma che stringendo i denti possiamo superarli. Speriamo bene per il derby, FORZA JUVE!

Anonimo ha detto...

Stefano, giusto tutto quello che hai detto. In primis, penso che un pensiero per chi è venuto a mancare sia doveroso. Purtroppo alle tragedie non c'è mai fine. Da lassù, pregate per noi...

Poi, eccola, la Juve. Ma La Juve, proprio. Quella con l'articolo scritto in maiuscolo. Mi allaccio al tuo commento post Palermo: mai vista una squadra così scarsa. E' quello che ho pensato dopo Napoli. E cosa avrei potuto pensare? Certamente, mai che la squadra poi mi andasse a battere il Real. Che non ha giocato al risparmio e che poteva contare su tutti i propri campioni, mica come noi che, visto che ci mancano già poche persone, dobbiamo fare a meno anche del migliore dei nostri giovani. Non me ne vogliano i Giovinchiani, ma Claudio Marchisio sta dimostrando personalità. Nelle 2 debacle contro Palermo e Napoli è stato l'unico ad uscire sempre a testa alta. E così, puntualmente, ieri ci siamo inventati anche l'auto infortunio. Anche se poi killer-Sissoko ha fornito cmq la migliore prestazione stagionale. Come se non bastasse, fuori anche Legrottaglie. Un brivido al pensiero potesse entrare Knezevic. Per fortuna Mellberg ha recuperato ed offre qualche garanzia in più del croato. Bravo anche Molinaro, ma per lui un discorso a parte: io personalmente non lo fischierei mai, anche se credo non sia da Juve. Però, sicuramente, sai che non si risparmia e che dà sempre il massimo. Solo Marchionni mi è sembrato in difficoltà ieri, ma il solo fatto di vederlo in campo in questo periodo di infermeria piena (a proposito, quando rientra Zanetti? Mai?) è un segnale importante. Marchionni in forma, con Camoranesi in forma e titolare della fascia, ti permette uno dei pochi ricambi di una certa qualità. Speriamo non si rompa. Prevedo un gran derby per Marchionni. Utile anche il lavoro di Brazzo che giocava nel 28° ruolo diverso della sua carriera. Poi Amauri. Lui si sta guadagnando la juventinità come noi tutti ci auguravamo: tanti gol. Ma non solo: l'assist al 1° gol non era male. Poi, per ultimi, loro due: il Capitano e il Biondo. Qua superflua ogni parola. Parla la storia. In Champions soprattutto, indispensabili.

Bene. Adesso torniamo alla realtà. Abbiamo ancora 1000 problemi e se vinci con il Real, ma poi fai una figura di palta sabato sei punto e da capo. Allora la domanda è questa. Abbiamo ritrovato la strada giusta?

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

Emozioni da Juve , quando parlo di UNA MAGLIA , UNA CORAZZA e' esattamente a questo che mi riferisco . Alex Del Piero , come se ce ne fosse ancora bisogno , dimostra di essere il piu' grande calciatore italiano di SEMPRE . A 34 anni dimostra ancora come si vincono le partite , e' eterno , ineguagliabile , umile ma determinato . IL NUMERO 1 , anche oltre Pavel , mio personale idolo . Ma Alex Del Piero e' lo spirito di 100 anni di Juventus .

Note a margine :
1 -Abbiamo un buco di timing clamoroso in mezzo al campo dove Momo contrasta e corre ma non legge le situazioni , urge il rientro di Zanetti e l'acquisto dell'olandese visto ieri sera illuminare l'Olimpico .

2-Uscito Legrottaglie ( speriamo sia solo un risentimento ) si e' aperto un buco , se hanno soldi da spendere che prendano un difensore centrale coi baffi già a gennaio .

3-Le motivazioni sono tutto . Non eravamo dei derelitti , non siamo dei giganti ora . Sotto col Toro , matiamoli e riprendiamo il cammino

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Grande cuore Juve, è vero le tragedie non hanno mai fine, ma vi assicuro che su di un pullman guidato da un ottantenne non sarei mai salito.

DR ha detto...

A proposito di grandi acquisti... meno male che Pepe (28 milioni) se l'è sciroppato il Real. Meglio Chiellini. E Higuain poi...

Forse Van der Vaart poteva servire, ma visto che alla Juve sembra che tutto quello che si tocca diventa scarso (Tiago, Almiron, Poulsen), forse è meglio così.

Anonimo ha detto...

Molinaro sul gol subito non c'entra nulla... era lì a far la diagonale, mentre invece vichi il vichingo stava su rai tre a chi l'ha visto!
Troppo facile sparare addosso a Molinaro, uno che il cuore e le gambe ce le ha messe sempre! Diamo fiducia a questo ragazzo, ci darà grandi soddisfazioni, come quelle che ci avrebbe dato Nocerino.
Matiga

Anonimo ha detto...

Quest'annata della Juve mi ricorda quella del milan dell'anno dopo calciopoli, non brillante in campionato ma ke poi vinse la Champion's league. Speriamo ke sia un buon segno.

Anonimo ha detto...

Del Piero e Amauri, me l'aspettavo. Del Piero perchè è da sempre così, certe sfide non le fallisce mai...e Amauri perchè non avrebbe mancato all'appuntamento col suo primo grande palcoscenico internazionale.

Sono contento per la grande vittoria, ma come già ribadito da tanti qui...i problemi che abbiamo sono tanti e non svaniscono con una sola partita...cullarsi su questa vittoria sarebbe un errore che andrebbe ad aggiungersi ai tanti grandi errori già commessi.

La vittoria di ieri è stata una vittoria da Juve, quella cuore e carattere che i tifosi di certe squadre non potranno capire mai...perchè il petrolio compra tutto ma non il cuore, l'orgoglio, il caratterere e l'Amore per la maglia.

Godiamoci questa bella vittoria perchè è giusto così, perchè non si vince contro il Real ogni giorno...però, come già detto e ripeto, rimaniamo con i piedi per terra. Con una sola partita non si cambia la realtà.
E sappiamo tutti che la Juve con la J maiuscola come la conosciamo noi non sbaglia così tanti passaggi con così tanta superficialità e soprattutto non cambia radicalmente atteggiamento immediatamente dopo il 2-0.

Preoccupato per gli infortuni: sembra aver organizzato una preparazione atletica in stile nerazzurro. Speriamo che si riesca a mettere una pezza su questo grave errore.

Felicissmo per Pavel Nedved: Guerriero.
La cosa che più mi è piaciuta di Pavel, oltre al fatto di dare l'anima fino all'ultimo respiro, è stato il fatto che ha giocato benissimo come centrale. Non si sa mai.

FORZA JUVE...SEMPRE, OVUNQUE E COMUNQUE.

Anonimo ha detto...

Adesso viene il bello, nel senso che non siamo delle cacche, ma dobbiamo anche dimostrare il nostro vero valore.
Io, a differenza di molti, mi esalto solo per l'orgoglio messo in campo ieri e che avremmo dovuto comunque mettere sempre nell'ultimo, tragico, mese.
Mi spiego: l'orgoglio di ieri sera ha supplito a delle carenze tecnico-tattiche madornali, ben dimostrate quando per 20 minuti il Real ci ha schiacciato nella nostra meta' campo e i nostri hanno cominciato a sbagliare parecchi disimpegni.
Li' vedi la grande squadra che ha una personalita' forte e noi, purtroppo, non ce l'abbiamo.
Cose gia' evidenti, mi direte, pero' siamo sembrati un po' troppo intimiditi dal nostro avversario, cosa non troppo da Juve, che tutto e' fuorche' una provinciale alle prime apparizioni europee.
Applaudo percio' la vecchia guardia in toto, come sempre gigantesca nello spirito e nella tecnica, metto sul podio uno strepitoso Marchisio, che secondo me ha tanta qualita',ma chiedo anche alla dirigenza uno sforzo per gennaio, perche' senza i titolari sembriamo una squadra senza capo ne' coda.
Che dire di Ranieri? Non cambio opinione, la vittoria e' merito solo della squadra, lui ha inciso poco, e per giunta le sostituzioni sono state comunque legate agli infortuni.
Capitolo Molinaro: il suo impegno non l'ho mai messo in discussione, pero' lui sta al calcio come io all'astronomia.
Champagne per tutti, possibilmente una bella magnum me la metto in fresco per sabato....

Amos ha detto...

Lorenzo sono d'accordo con te.
Non montiamoci la testa e che la partita di ieri ci serva come sprone per rimetterci in carreggiata, ma manteniamo un equilibrio.
Io credo che non possiamo pretendere di tenere testa al real madrid in quei 20 minuti di inferno con la serie di infortuni che ci falcidiano. Ad esempio nedved è stato splendido ma è innegabile che se avessimo avuto dei cambi (invece di doverne spendere 2 per gli infortunati) e dei ricambi in panchina, probabilmente era possibile mettere anche gente fresca per fare respirare la squadra durante l'assedio. Questo non toglie che la qualità che ha il real non siamo ancora in grado di offrirla, ma se recuperiamo gli infortunati e mettiamo in campo questo spirito (è lì che è deficitario Ranieri) possiamo fare bene. MA VINCERE è UN'ALTRA COSA. Rimango convinto che nn siamo attrezzati per farlo e anche un acquisto a gennaio non so quanto cambierebbe le cose, viste le capacità della dirigenza e visto che chi ha i giocatori se li tiene, almeno a metà anno (sissoko è stato un miracolo).
Ora sotto col toro.

Anonimo ha detto...

le mie opinioni sulla partita:
- manninger è un ottimo portiere, buffon può guarire con calma perché siamo in buone mani. mi è sempre piaciuto, dà sicurezza, concreto nelle uscite, non ha paura, e ha ottimi riflessi.
- molinaro corre tanto. e tanto. e tanto. non è colpa sua sul gol di van nistelrooy, lui la diagonale l'ha fatta, erano i centrali che non stavano dove dovevano stare. non sa crossare, è vero. ma quando si fa la fascia venti volte avanti e indietro contro il REAL MADRID una menzione la merita.
- sissoko ha ricominciato a magnà dopo il ramadan, e si è visto
- amauri fa reparto da solo, uno dei pochi acquisti azzeccati, ma diamogli il merito di averlo preso. anche trezegol può guarire con calma.
- del piero...non ho parole, il gol si commenta da solo.
- grygera se spingesse un po' di più sarebbe il più forte terzino del campionato dopo maicon.
- brazzo si è perso gli ultimi minuti ma fino ad allora ha giocato una partita senza una sbavatura. e se si buttava ci poteva anche stare il rigore per noi.
promosso anche mellberg, peccato per marchisio perché aveva dato ordine al centrocampo. non mi sarebbe dispiaciuto vedere giovinco, ma con un cambio solo a disposizione non si poteva rischiare (a proposito, paradossalmente se si infortunano i giocatori è meglio, almeno ranieri non fa i cambi a cazzo).

una partita da juve, insomma, ma che non deve far dimenticare che in campionato siamo nella metà destra della classifica. dobbiamo assolutamente vincere contro toro e roma se vogliamo avere una qualche minima possibilità di ritornare tra le prime. non dico primo, perché l'inter è ancora troppo forte.

Anonimo ha detto...

x yannick 75:::::per quanto riguarda il real madrid,,,,,,,,la Juve sta al real = l'Italia sta alla germania,mi spiego,,da un po' di anni e l'Italia ,e la Juve sono le bestie nere di germanie e madrid;;;;per intenderci quando vogliamo fare belle figure giochiamo contro questi cosi' il risultato e' garantito,,,,detto questo siamo in ripresa,anche se con poco fiato,se usciamo indenni dalle prossime 2- 3 partite, (toccatevi pure)arriveremo fra le prime tre ( con o senza ranieri)intanto godiamoci sta vittoria ,sabato prendiamo gli altri 3 punti,,piuttosto vado controcorrente,grazie a Pavel,ma comincerei a risparmiarlo,(ieri grandissimo),ci servira' agli ottavi e poi ai quarti,etc etc........ un ideale abbraccio ai tifosi svizzeri e un in bocca al lupo per una pronta guarigione anche io non sarei salito su un pulman guidato da un ottantenne,scherziamo?un bianconero saluto a tutti i blogger's w la JUVE by marco