mercoledì 1 ottobre 2008

Mister X




Un altro pareggio per la Juventus.
Il terzo consecutivo.
Mezz'ora da incubo, poi la riscossa firmata Giovinco - Iaquinta.
Stavolta però non me la sento di dare tutte le colpe solo a Ranieri.
A dirla tutta in riferimento al post di ieri, Ranieri sembra avermi dato retta ed alla fine ha osato oltre l'immaginabile.
Schierare contemporaneamente Giovinco, Camoranesi, Nedved e Del Piero è stato davvero un grande azzardo.
Non riesco a capire se questa mossa è l'inizio di un'inversione di tendenza o semplicemente la difficoltà a mandare in panchina qualche senatore.....
Nel secondo tempo, con l'innesto di Marchisio, la Juventus è sembrata molto più equilibrata.
Speriamo in futuro di non dover più assistere ad inizi da incubo come quello di ieri sera.
Passino i problemi di Legrottaglie, lo sbilancio a centrocampo e la condizione non ottimale di Chiellini, ma vedere una Juve surclassata sopratutto nella grinta, umiltà e voglia è uno spettacolo a cui spero di non dover più assistere in futuro.
Iaquinta sempre decisivo quando gioca. L'anno scorso dopo 5 giornate di campionato anche lui aveva segnato 3 goal. Ma qualcuno sembra essersene dimenticato.
Per Giovinco parlano i numeri: 2 gare giocate da titolare, 3 assist.
2 goal di testa della Juventus da Settembre, entrambi su cross di Sebastian.
Solo un caso?
Non direi.
Alla prossima e speriamo di non dover ribattezzare Ranieri da Camaleonte Solido in
MISTER X.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Stefano
chi ha fatto una formazione che a scriverla con il culo si sbagliava di meno?
anche il più sprovveduto allenatore di 3° categoria sa che un centrocampo a 5 non puoi contrastarlo con 2 fantasisti, un "guastatore" ed un solo incontrista.
La colpa è solamente dell'inetto che abbiamo in panchina.
Ranieri Vattene!
Subito, e portati dietro la proprietà infame.

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con il post precedente: la formazione iniziale sembrava fatta x zittire le pressioni mediatiche pro-giovinco, ma non era minimamente plausibile sul piano tattico e dell'atteggiamento in campo.
Si vedeva lontano un miglio che i giocatori non sapevano come muoversi con quella configurazione a centrocampo. Sissoko si vedeva spuntare bielorussi da tutte le parti ed anche Mauro, in condizioni quantomeno precarie è stato abbandonato lì in mezzo senza un'indicazione.Inoltre ho notato pochissimo movimento senza palla: ognuno voleva la palla sui piedi e, quando l'aveva, la teneva troppo (sempre perchè nessuno aggrediva gli spazi o dettava il passaggio).
Insomma, sembrava una squadra messa giù per giocare ai giardinetti o in qualche torneo estivo da bar che una squadra alla prima trasferta di Champions.
Un appunto su Giovinco: bravo, per carità, ma due partite, due punti.
Non è che la Juve attuale non riesce a reggere due punte più giovinco ?

Anonimo ha detto...

Ancora una volta non posso difendere Ranieri, ma credo che Stefano abbia ragione, il mister non può lasciare fuori i senatori ed in particolare Del Piero, ieri irritante ed egoista come non mai e veramente fastidioso e Nedved, per il resto Sissoko da tragedia e Camoranesi non nella sua posizione che ha comunque il merito di aver salvato due goal.
Bene Marchisio ha dato ordine e qualità sempre giocando subito la palla appena riconquistata (vero Sissoko?), bene Giovinco dietro le punte, non sulla fascia dove non è pericoloso e non riesce a dare copertura.Buono Anche l'esordio di Knezevic.
Chiudo nuovamente parlando del capitano, meravigliosa la sua punizione con lo Zenith, ma qualcuno gli può dire che può anche crossare in mezzo invece di voler tirare in curva ogni punizione?
Ma temo che i del pierani con il paraocchi non capiscano

Anonimo ha detto...

Volevo parlare di Iaquinta molto bravo a realizare i 2 gol, però non mi è piaciuto nei confronti di Giovinco.Spero che lo ha ringraziato almeno nello spogliatoio perchè non l'ha fatto neanche nell'intervista dopo partita sulla rai.
Amauri l'ha fatto in campo come piace a me.Soprattutto quando l'assist è determinante.
Che ne dite.
lujgj

Anonimo ha detto...

La mezz'ora da incubo era il minimo da aspettarsi quando vai in campo con un centrocampo inedito e mai provato...anzi...direi quando vai in campo senza centrocampo visto che, come giustamente dice scirea, non puoi opporti ad un centrocampo a 5 con il solo Sissoko in compagnia di 2 fantasisti FUORI LA LORO POSIZIONE ORIGINALE.

Evidentemente Mr. Smile avrà letto i giornali di ieri, solo che ha interpretato il verbo "osa" come sinonimo di "fai una stronzata mega-galattica che poi se ti va bene fai un figurone da sorrisone a 360 gradi".

Ranieri è una persona poco equilibrata. E' passato da un eccesso all'altro: dal non voler sostituire mai nessuno (tranne che negli ultimi 5 minuti di ogni gara) al completo stravolgimento tattico della squadra...ricadendo comunque in errori davvero incredibili: ma non era più semplice lasciare Camoranesi sulla destra e Giovinco farlo giocare proprio dove ha posizionato Camoranesi?
Ricordate lo scorso anno quando perdemmo 3-2 a Palermo? Tutti a elogiare la squadra per la reazione e a parlare di sfortuna, ma pochi si accorsero che andammo sotto di 2 gol per la genialata di Mr. Smile di far giocare Nocerino regista.

L'ingresso di Marchisio ha ridato equilibrio al centrocampo ed ha anche mostrato quanto Mr.Smile credesse poco alla sua idea iniziale di giocare in quel modo, visto che Marchisio è entrato proprio quando il risultato era tornato in parità ed era anche terminato da un quarto d'ora lo "spaesamento" iniziale della squadra.

Contro il Catania e contro il Bate Borisov, Giovinco ha giocato entrambe le gare in 2 posizioni diverse ed entrambe diverse dalla sua posizione originale. Nonostante ciò ha fornito 3 assist per 3 gol.
Deve giocare sempre.
Io rimango del parere che il ruolo vero di Sebastian sia dietro le 2 punte (nell'azione del 2^ gol ieri non so se avete notato come si è accentrato e con il suo passaggio a Iaquinta ha tagliato fuori la difesa avversaria nel momento giusto).
Peccato che il Capitano lo abbia cercato poco sia ieri che contro il Catania.

Nota positiva: il solito carattere Juve dei giocatori di saper reagire nei momenti difficili.

Anonimo ha detto...

Si temo proprio che Ranieri non se la senta di tener fuori i senatori.
Contraddicendosi pure !
Solo pochi giorni fa ha detto che se non guardasse alla forma dei giocatori, in campo metterebbe ancora Boniperti. E poi solo sabato scorso, quando gli è stata fatta notare la non brillantezza di alcuni atleti, ha risposto che non se la sentiva di togliere giocatori come Camoranesi, Nedved o Del Piero solo perché comunque possono sempre inventare qualcosa. (A questo punto c'è anche da chiedersi se è questa la sua tattica: non c'è un gioco che gli uomini più in forma possano attuare, ma piuttosto dei campioni che possono inventare qualcosa).
Forse è vero che Giovinco, così giovane, non può ancora mettersi la squadra sulle spalle per tutta la stagione, ma al momento è in forma - cosa che non si può dire di altri! - e ora dovrebbe giocare lui.
Poi quoto Nagash per ciò che ha detto sia nei riguardi di Sissoko (che non si libera subito del pallone dopo averlo riconquistato)che del capitano, ieri veramente irritante!

rob

Anonimo ha detto...

nagash mi ha anticipato e mi vedo completamente d'accordo con la sua analisi. ma se uno non è in forma, fosse pure del piero, cosa ci vuole a lasciarlo fuori? oltretutto un giovinco seconda punta accanto a iaquinta avrebbe fatto così schifo? e ci avremmo guadagnato anche un centrocampista in più, non soffrendo le scorribande bielorusse in mezzo al campo. ieri se mi fossi trovato davanti del piero lo avrei preso a bastonate sulle gengive. settecento punizioni ne avesse crossata una. due-tre azioni personali, l'avesse mai passata. a me dà sui nervi quando fa così, non so a voi. è il capitano, l'uomo-simbolo e tutto quello che volete, ma quando uno gioca male e soprattutto GIOCA PER SE STESSO INVECE CHE PER LA SQUADRA bisogna anche avere coraggio e lasciarlo in panchina.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
vi ricordate quando Mr. Smile allenava la Fiorentina ??? Per coloro i quali non se lo ricordassero quella squadra era piena di 3/4tisti (Rui Costa, Robbiati, oltre un'altra mezza cartuccia + due punte, un incontrista se se ne ricordava....) e giù figure di merda su tutti i campi salvate dai colpi di classe dei singoli.... Ranieri è così, non ha polso con la vecchia guardia [e come potrebbe mai fare la voce grossa se sono i vecchi ad averci messo la faccia con la Juve di calciopoli?? L'unico poteva essere Deschamps che si era accollato l'onere di guidare la Juve in B, ameno lui avrebbe avuto i coglioni x guardare i campioni in faccia e dire loro che anche lui, dopo i fasti da giocatore con la Juve e la Francia nonchè da allenatore (una champions' persa contro lo spcecial one che la vinse giocando in contropiede [mmazza che invenzione moderna del calcio!!!) si era messo a disposizione della nuova Juve. Inoltre, purtroppo, Ranieri non ha mai avuto uno schema vero di gioco. L'anno scorso su alcune interviste i giocatori dicevano di divertirsi di più rispetto agli altri anni: per forza erano lasciati più liberi di fare quel che volevano, di inventare con la differenza che giocando solo la domenica arrivavano "ben allenati" a giocarsi la partita per ben oltre 90 minuti (ne abbiam vinte di gar negli ultimi minuti lo scorso anno!!). Quest'anno devono fare i conti con minori sedute di allenamento ed un allenatore che si sta rivelando in tuta la sua mediocrità. Ma dopo tutte 'ste menate che ho scritto, CHI CAVOLO SUGGERITE SULLA PANCHINA DELLA JUVE ?? Oh, però tenete conto anche della dirigenza di scarso valore che abbiamo. Aspetto post di risposta, grazie !!! :):):)
Bob72

Anonimo ha detto...

Sarebbe stato piacevole vedere Prandelli sulla nostra panchina, ma lui era inviso alla vecchia triade, ora credo sia troppo legato alla fior...... e da quello che dimostra come uomo anche se gradirebbe allenare la Juventus difficilmente accetterebbe.
E di Ballardini voi che ne pensate, lui che ha girato il sergente di full metal jacket con quella faccia non avrebbe problemi a lasciare in panca Del Piero e Nedved (sono bastardo lo so ma un acciacco leggero ai due ....), opure opterei come fanno al Milan con la soluzione interna (Gasperini, Chiarenza) (tardelli e Cabrini no però)......

marco99 ha detto...

Ranieri ha dimostrato di non avere un disegno per la nostra Juve.
Ieri c'è stata l'ennesima dimostrazione.
Mi unisco anche io a chi ha scritto che il ruolo di giovinco è dietro le due punte, mi unisco a chi ha criticato iaquinta per non aver ringraziato sebastian per i due assist ed infine mi unisco a chi ha criticato DelPiero per il suo egoismo nei confronti proprio di giovinco.
Spero cambi presto altrimenti prevedo guai.

Amos ha detto...

Mi sono venuto a noia da solo, per cui, onde evitare di ridire le stesse cose quoto in pieno quanto detto da Scirea e doc, per me siamo a livelli che hanno dell'allucinante.

Anonimo ha detto...

Nagash...per l'amor di Dio...lascia perdere Tardelli, interista più di Cobolli!
Quoto Ballardini. E' stato per un breve peridoo allenatore del Pescara, fu una parentesi non molto fortunata anche se dimostrò subito il suo carattere.

Amos ha detto...

a me piace mazzarri....il cuore direbbe vialli o conte, ma con la testa so che non sarebbe una soluzione troppo sensata...

capitan red ha detto...

La JUVENTUS non ha mai cambiato (almeno negli ultimi anni)l'allenatore a campionato in corso...non l'ha fatto nemmeno con Maifredi....quindi non credo succedera' con Ranieri......ma meno che' non vogliamo diventare come l'inter

Anonimo ha detto...

No no Yannick, effettivamente non è chiaro ma Tardelli proprio no, piuttosto mi prendo i maroni a martellate.
PS non so se Tardelli è più interista che Juventino so solo che è più scarso di Orrico sbronzo

Anonimo ha detto...

INVECE DEL CORO ( RANIERI PORTACI A ROMA )è meglio che diciamo ( RANIERI PORTACI ALMENO A SANPIETROBURGO).....questo non sa più che pesci pigliare.....E' non mi venite a dire che non è colpa solo sua xchè dite stronzate.... 1)ma è cieco x vedere che chiedevano la sostituzione prima della prima rete? 2) ma che centrocampo ha schierato..? 3) è un decreto legge che una punta si cambia solo x gli ultimi 10 minuti..? 4) Se DEL PIERO non va cambiato c'è poco da fare...? QUESTO A PROPRIO PAURA DI LASCIARE FUORI I SENATORI......!!!COSI' NON ARRIVEREMO DA NESSUNA PARTE PULTROPPO....SPERO CHE MI SBAGLI MA NON DI MOLTO......PORCA PU----A......SVEGLIA.....!!!!ciao da maury77

Anonimo ha detto...

Difficile immaginare di vedere la Juve sotto 2-0 contro una squadra di onesti corridori invece e' successo . Giovinco e' uno swing man da mettere in campo a fare cio' che vuole , supportando 2 punte , preferibilmente Iaquinta con Amauri e da supportare con un centrocampo di corridori dove Sissoko , Pousen e Marchisio sarebbero attori ideali . In alternativa vedrei Amauri con dietro Giovinco e Camoranesi e Nedvede al posto di Pousen o Marchisio . Ma l'allenatore e' Giurato ...

Anonimo ha detto...

Con quel centrocampo ci voleva un esterno a sinistra che coprisse dipiù... sarò impopolare, ma meglio Molinaro che De Ceglie, almeno ieri.
Matiga

Anonimo ha detto...

Qualche nota sparsa:
1) Andate a vedere come ha giocato il Manchester United ieri sera: due punte (Rooney e Berbatov), due ali (C.Ronaldo e Nani) e in mezzo al campo Giggs (subentrato sullo 0-0 nei primissimi minuti del primo tempo)! Risultato: 3-0 fuori casa.
2) Per chi vorrebbe Prandelli: ieri sera Jorgensen terzino, tre punte e Montolivo,Almiron,Felipe (ne corre uno in 3) in mezzo. Risultato: non ha visto palla con lo Steaua.
3) Le uniche volte si è sofferto in difesa è stato con Giovinco in campo (il quale però è devastante in attacco). Oltre a dover giocare, secondo me, con Momo Poulsen e Zanetti dietro (oppure Camoranesi in un centrocampo a tre più offensivo) e non sulla fascia, vi è un altro motivo. Non ha fatto la preparazione estiva, quindi lo si è potuto provare poco con il resto dei compagni. Per trovare l'amalgama vincente ci vorrà ancora qualche partita.

-Michele-

Anonimo ha detto...

..al di là della confusione tattica, è mancata anche la grinta, la fame, quella micidiale voglia di triturare gli avversari.....
senza sono cazzi amari.
incrociamo le dita e speriamo in una pronta riscossa.

dj nepo

Anonimo ha detto...

Va bene tutto,pero' Alex se non e' in forma la panca la deve tare e soprattutto ACCETTARLA!!!E che a Torino la smettano di difenderlo A PRESCINDERE, se il bene della juve e' cio' che vuole anche il nostro capitano allora la panca la deve accettare serenamente! (Ieri sera peggiore in campo...)

Anonimo ha detto...

il problema è che il bate ieri sera si giocava davanti al suo pubblico la partita della vita (prima partita in casa) e la juve è scesa in campo molle, pensando di avere vita facile. solo che ormai (soprattutto in champions) squadre materasso nn esistono più. appena concedi 2 spanne di terreno ti saltano addosso...
pensate al werder che lo scorso turno ha pareggiato con i ciprioti...