giovedì 27 novembre 2008

Salvate Giovinco




Tuttosport riprende il mio appello di ieri:
salviamo Giovinco.
In 2 anni, dalla Juventus sono stati bruciati o quasi questi giovani:
Criscito, Nocerino, Palladino e Giovinco.
Marchisio gioca solo per le assenze croniche di Zanetti e Poulsen.
De Ceglie e Molinaro per mancanza di alternative.....
Ma Ranieri non era un valorizzatore di giovani?
Giovinco non è una semplice promessa. In Inghilterra o Spagna sarebbe già titolare inamovibile.
Qui no. E allora per il suo bene, ma per il male della Juve che vada altrove a cercare spazio.
La Gazzetta dello Sport, invece, probabilmente dopo aver letto invece il mio pensiero su Benzema, associa il fenomenale attaccante francese alla Juventus. Ma dai.
Non è stato comprato quando si poteva prendere a 25-30 milioni di euro. Come si potrebbe mai prendere adesso?
Intanto secondo il Corriere dello Sport e non solo, la Juventus cerca un nuovo regista:
si fà il nome di D'Agostino a circa 8 milioni di euro.
Ricapitoliamo:
Tiago 15 milioni di euro, Almiron 9 milioni di euro, Poulsen 10 milioni di euro.
Oltre 30 milioni di euro già investiti in quel settore e adesso con l'ex romanista (che Moggi voleva insieme a De Rossi ed Aquilani ai tempi della Roma Primavera nell'affare Davids.....) si arriverebbe ad oltre 40.
Però non si sono cacciati 10 milioni per Hamsik, 16 milioni per Xabi Alonso e 22 per Mascherano erano considerati a suo tempo troppi.......
Non sono importanti i soldi. Ma come si investono.
Moratti insegna. In negativo.
Intanto l'Inter perde ma si qualifica, mentre la Roma si giocherà tutto all'ultima gara.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi perfetta Stefano.

Si bruciano i giovani, si spendono male i soldi non comprando campioni e comprando bidoni.

Come dici tu, non sono importanti i soldi, ma come si investono; motivo per cui, 75 milioni per Buffon (ma pure 100!) di cui si discuteva giorni fa non cambierebbe un bel tubo!

...ma forse fa tutto parte del PROGETTO.

Yannick75


P.S.:...ma possibile che sia così difficile capire che Giovinco potrebbe essere una svolta per la Juve se giocasse trequartista dietro le 2 punte?
In assenza di Camoranesi era così difficile provare questo nuovo schema a discapito di Marchionni?

francesco86 ha detto...

Condivido in pieno la tua analisi, non conta quanto si spende, ma come si spende.
Per quanto riguarda il progetto giovani Giovinco e Marchisio meritano di restare ni questa Juve perchè li considero futuri campioni.
non vale lo stesso discorso per Nocerino, giocatore dannoso per il palermo, figuriamoci per una grande squadra e Palladino campione con i piedi, ma mediocre di testa (il classico giocatore che fa una cosa buona e 2 sbagliate)... per Criscito va fatto un discorso a parte visto che per il ruolo di centrale difensivo (ruolo in cui avrebbe giocato nella Juve) non ha il fisico...

Un giocatore che invece acquisterei subito è Santacroce del Napoli: un vero campione...

Anonimo ha detto...

Sapete una cosa, io non sono tanto convinto che Giovinco sia questo gran fenomeno di cui si parla. Secondo me ce lo stiamo facendo piacere perche' in cuor nostro sappiamo che il capitano non è eterno..secondo me è davvero utile a gennaio darlo in prestito per vedere se giocando in modo continuativo fa cose buone o meno..poi a giugno si vede se riportarlo a casa o no..Un Supertifoso

marco99 ha detto...

sono d'accordo su tutto!
quoto tutto in pieno..

Giulio Gori ha detto...

Sono d'accordo con te Stefano. La gestione di Giovinco è stata finora sbagliata. Il ragazzo ha talento e va fatto crescere.
Sul fatto che gli altri siano gestiti male invece non sono d'accordo: De Ceglie e Marchisio si stanno ritagliando i propri spazi, senza avere il peso di eccessive responsabilità e questo credo sia un bene.
Riguardo ai giovani dell'anno scorso, sai bene come la penso: per Nocerino stravedo, perché ha corsa intelligenza tattica, carattere e una maturità fuori da comune; e dico che è stato un peccato cederlo. Per gli altri due, sinceramente, non spenderei un soldo di cacio. Criscito è tanto bello e elegante da vedere, ha i tempi giusti, ecc, ecc. Ma perde in continuazione la marcatura e per un un difensore è una cosa gravissima. Riguardo a Palladino non ho ancora capito a che sport giochi; o forse non lo ha capito lui.

Anonimo ha detto...

il problema dei giovani in italia non è solo juve-giovinco, ma riguarda tutte i grandi club. guardate giuseppe rossi, che ha dovuto andare all'estero per trovare spazio. o balottelli all'inter...

unmilanista

Vittorio ha detto...

Ranieri continua ad essere il principale disastro della gestione-Juve, un allenatore valorizzatore di giovani che non trova il modo di far giocare Giovinco al posto di un vecchietto di 36 anni che ormai ha fatto il suo tempo! Di questo passo, non sapremo mai se è un fenomeno o solo un buon giocatore... Quanto ai soldi spesi, finchè c'è Ranieri si può spendere tanto o poco, sarà sempre lo stesso perchè è il manico che va cambiato!

capitan red ha detto...

Quando la JUVENTUS vinceva in campionato e faticava in Champions gli altri tifosi ,in primis gli interisti, dicevano che era la prova che la JUVENTUS vinceva in Italia perche' rubava mentre in coppa gli arbitri non sono comprati.....che dire adesso dopo ieri sera?

Amos ha detto...

COndivido la tua analisi e purtroppo anche quello che dice yannick. Il bello è che la gazzetta parla di benzema come se la cessione di buffon fosse cosa già fatta. Tra le altre cose mi pare che i numeri dicano che il problema non è di certo l'attacco.
Giulio non sono d'accordo con te. Ranieri stravede per molinaro (...) De Ceglie lo fa giocare col contagocce o solo quanto vuol tamponare la fascia in tutti i modi (vedi quando è stato impiegato come vice nedved). Solo che a mio avviso de Ceglie deve essere libero di spingersi avanti, che è una delle cose che sa fare meglio. Marchisio come dice stefano gioca solo per situazioni contingenti. La testimonianza è che quando gli altri erano integri non ha mai visto campo. Bene in campo ha dimostrato che può ampiamente dire la sua.
Nocerino per me è una delle poche operazioni sensate della juve. Credimi, mi ero posto il dubbio se avessero sbagliato a cederlo, sto guardando il palermo da inizio anno ed è una prestazione deludente dietro l'altra, pur con un liverani che dovrebbe alleggerirlo dai compiti di impostazione. Su criscito non so che dire, tutta italia era pronta a scommetterci e adesso inanella partite anonime in continuo, che lo si sia bruciato davvero?
Purtroppo, spero di sbagliare, ma quest'inizio anno mi sta facendo ripensare al valore di Palladino. Doveva essere la stagione del suo rilancio e della consacrazione, senza pressioni con un allenatore che crede in lui e lo ha fortemente voluto. Invece riesce a malapena a ritagliarsi il suo spazio. D'agostino a me piace ed è inutile ritornare sulla storia di de rossi e aquilani. Così come è inutile spendere ulteriori parole per parlare della situazione di Giovinco. In parecchi qui la pensiamo allo stesso modo. Evidentemente l'allenatore fa parte di quella che sembra una minoranza.

Anonimo ha detto...

Yannick, E' UN PROGGETTO.
Il peggio deve ancora arrivare con l'uscita della vecchia guardia dalla scena. Dopo: il vuoto.
E chissenefrega dello Stadio nuovo.

Anonimo ha detto...

Fino a quando sará chiesto a juve-inter-milan di vincere sempre e comunque ...dificilmente ci sará spazio per i giovani. se un allenatore perde perché ha schierato un giovane é molto differente dal perdere schierando un campione o comunque presunto tale.Con il campione l allenatore si scrolla molte colpe cosa che non puó fare con il giovincello !
Per cui si continuerá a vedere i nedved , i maldini ,i figo e cosí via ! e purtroppo e la ns mentalita italiana !

76 OROT

Anonimo ha detto...

Ragazzi,mi duole dirlo ma Giovinco puo' giocare SOLO al posto di Del Piero.E allora che facciamo??Lasciamo fuori il capitano??Oppure lo mettiamo a ridosso delle punte aprendo IMMENSE praterie agli avversari(Giovinco non e' in grado fisicamente di garantire un minimo di copertura a centrocampo)?
Sebastian e' l'ideale sostituto di Alex in un solido 4-4-2,e il capitano non e' eterno (...e quando lo cambi non esplode di gioia...).
Quindi penso che Giovinco possa aspettare ancora un po' (pochi mesi...) ma che Ranieri mostri un po' di attributi facendo tirare un po' di piu' il fiato al nostro capitano.
Karl

Giulio Gori ha detto...

Personalmente su Criscito ho sempre detto quello che dico adesso. Anche quando lo incensavano in molti, io dicevo che come difensore non lo capivo: Poca concetrazione sulle marcature, poco fisico (ma non nel senso che non ce l'ha, ma che non lo usa), poca sana cattiveria.
Riguardo a Nocerino, io lo ritengo non forte, ma fortissimo. Ammetto di non sapere molto sulle sue prestazioni a Palermo, ma me ne avevano parlato diversamente. Io ho visto le Olimpiadi e devo dire che in quell'occasione è stato fantastico, sembrava un fuoriquota, tanto era capace di prendere per mano i compagni.
Tornando invece alla Juve di oggi, è noto che io difendo Ranieri perché, da buon amante dell'ordine tattico e della disciplina calcistica, devo dire che sa fare il suo mestiere.
Sono d'accordo che su Giovinco stia sbagliando, perché il ragazzo merita di dimostrare il talento che senza dubbio ha. Riguardo a De Ceglie e Marchisio, sarà pur vero che giocano solo in casi di emergenza, ma fatto sta che giocano. Io sono dell'idea che vadano sempre fatti giocare i migliori e i più in forma, sia che abbiano 16 anni, sia ne abbiano 38. Nedved ha fatto un mese molto buono ed è quindi giusto che giocasse, ora sta un po' tirando il fiato e dovrebbe accomodarsi in panchina. Riguardo a Molinaro-De Ceglie, direi che il primo è nettamente superiore in fase difensiva e questo depone molto a suo favore, visto che gioca in difesa. De Ceglie avrà il tempo di imparare.
Resta comunque il fatto che il problema giovani è un problema di (mancanza di) cultura tipicamente italiana. Si preferisce sempre e comunque qualcuno il cui cognome finisce per nho, oppure vic, oppure ry... Pensate voi, alla Juve Capello faceva giocare Kovac in Champion's League... Ci vuole del coraggio.
Ma la colpa è anche dei nostri giovani. Che lascino la poppa della mamma e se ne vadano all'estero. Pensate a Gattuso che dalle giovanili del Perugia è passato dritto dritto a fare la Champions da titolare con i Rangers. Del resto gli stranieri che sono da noi la mamma l'hanno lasciata a casa; sarebbe l'ora di imparare la lezione.

Anonimo ha detto...

io credo che giovinco sia il naturale sostituto di del piero, ovvero seconda punta. a san pietroburgo lo avrei rischiato dall'inizio, anche considerando che del piero non ha brillato. o al più al posto di nedved (anche se quella posizione è sempre rischiosa visto che rientra poco).
ma che senso ha lasciar giocare la "vecchia guardia" anche quella sera? con quel freddo della madonna?
del piero, nedved, camoranesi..disastrosi. e infatti gli unici che hanno giocato bene sono stati quelli che hanno giocato meno (uno su tutti, iaquinta).
non dico con la reggina (benché anche lì la tentazione sarebbe forte), ma almeno con il bate rischiamoli sti benedetti giovani.

Anonimo ha detto...

Dando via Buffon ( 30 anni compiuti ) ai califfi del City hai i soldi per Karim Benzema , per un portiere giovane con cui sostituire SuperGigi e per il contrattone di Scweinsteiger sostituto ideale di Nedved . Cosa fece Moggi con Zidane ? Via il Mito dentro Buffon,Nedved,Salas .
Penso sarebbe la giusta soluzione per rinforzare la squadra con un fuoriclasse giovane , un buon mazzolatore di centrocampo e un sostituto degno ( Handanovic ? Pizarri ? )

Alberto 72

Anonimo ha detto...

SALVIAMO GIOVINCO !

FIRMA LA PETIZIONE SUL SITIO :

WWW.WWF.COM
WWW,GREANPEACE.COM

GRAZIE PER IL TUO AIUTO !