domenica 16 novembre 2008

"A gamba tesa" su Mazzari



Ospite della rubrica questa settimana è l’attore Fabio Mazzari, grande tifoso juventino e molto frequentemente opinionista nei salotti di Juventus Channel.



Allora caro Fabio abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta nel trovare argomenti per commentare quest’ultimo periodo bianconero assolutamente strepitoso. Ritorniamo in primis alla sfida di domenica scorsa in quel di Verona. La partita è stata di tuo gradimento? E qual’è stata la tua reazione spontanea nel vedere che una punizione calciata da Del Piero si infilava per la terza partita consecutiva alle spalle del malcapitato portiere avversario? Ti è piaciuto inoltre il gesto del capitano di cedere il rigore (c’era per te? Per me era molto dubbio) a Vincenzo Iaquinta?


Caro Stefano, intanto grazie per l’ospitalità. La partita con il Chievo sinceramente non mi stava entusiasmando e non mi convinceva la scelta di De Ceglie esterno sinistro. Sembrava tornata la Juve insicura e confusa di qualche settimana fa. Probabilmente si faceva sentire la stanchezza, anche psicologica della grande serata di Madrid. Poi, ecco che il miracolo di Del Piero le ridà la grinta giusta e, soprattutto, la coscienza di essere di nuovo una squadra vincente. La mia reazione alla punizione di Alex è stata quella che ha sentito mia moglie nell’altra stanza perché l’ho gridata ad alta voce..” Non ci credo!..”. Infatti non credevo possibile che per la terza volta consecutiva il nostro capitano riuscisse a carezzare gli stessi centimetri il alto a sinistra. Invece…..
E’ stato un gol importantissimo che ha indirizzato la gara.
Poi, non mi ha meravigliato assolutamente che Del Piero abbia ceduto il rigore a Iaquinta ( l’aveva già fatto l’anno scorso con Trezeguet, ed era in corsa per il titolo cannonieri..).
Alex è un vero signore. Non so quanti altri ( mi viene in mente Pippo Inzaghi ad esempio) l’avrebbero fatto. Per quanto riguarda il rigore per me il fallo c’era ( finalmente riesco a non esser d’accordo con te su qualcosa) perchè Iaquinta sarebbe andato in porta. Aggiungo inoltre che non c‘erano quelli richiesti dal Chievo Verona.

Passiamo adesso all’anomalo giovedì di campionato Italiano: annichilito il Genoa del “Principe” Milito, capocannoniere del campionato.
Contro la squadra di Gasperini, a parer mio, siamo stati talmente cinici da ricordare in alcuni momenti quasi la Juventus di Capello. Concordi?
Fino a che punto può arrivare questa Juventus secondo te? E quanto l’Inter dovrà temerci a partire sin dalla prossima partita in cui li sfideremo sul loro campo?


Concordo assolutamente (eccomi di nuovo d’accordo con te), tant’è che è la prima cosa che ho pensato anch’io. Il cinismo della Juve di Capello con in più, se mi consenti, la forza atletica e agonistica di quella di Lippi. Anche se per la verità mi è sembrata una Juve più forte che bella. Infatti il Genoa, secondo me, ha fatto vedere cose migliori quanto a gioco. Poche ma migliori. Ma ringraziamo il cielo di avere adesso finalmente una squadra soprattutto forte. All’inizio di campionato, negli studi di Juve-channel, avevo pronosticato la Juventus fra le candidate allo scudetto. Era, più che altro, una scaramanzia, perché la potenza dell’Inter è tutt’ora impressionante, e anche quella del Milan. Poi, dopo la partita con la Fiorentina, dove comunque avevo visto una Juve molto in palla, le cose erano andate precipitando fino al punto che sappiamo. Quindi, mi dicevo, altro che scudetto! Oggi, se la Juve continua a crescere come sta facendo, e Ranieri con lei, e Tiago per tutti, possiamo davvero arrivare in alto. Direi un secondo posto ( altra scaramanzia..). Per quanto riguarda il big match di sabato prossimo, la mia sensazione è che l’Inter abbia da sempre un certo timore della Juventus ( così come anche il Real Madrid). Negli scontri diretti, lo si è visto spesso. E i bianconeri hanno come l’anno scorso la rabbia pregressa e la spinta dell’attuale vento in poppa. Non vorrei dirlo, per l’ennesima scaramanzia, ma credo che a S.Siro ce la possiamo anche fare. Per il futuro del torneo, credo che molto dipenderà dal rapporto che Mourinho saprà stabilire con la squadra e con i tifosi. Non mi pare che, in questo momento, siano tutte rose e fiori…Da questo punto di vista, Ranieri credo che sia avvantaggiato perché ha ormai superato il momento più difficile.Quindi se l’Inter dovesse ricadere nei suoi antichi problemi di spogliatoio e la Juve, al contrario, sfoderare come adesso una squadra compatta in tutti i sensi, beh credo che la corazzata potrebbe soffrire fino alla fine. Spero che la forza atletica, che ora mi sembra l’arma in più dei nostri, non venga meno. E che il rientro dei grandi infortunati risolva problemi invece di crearli…..


5° successo consecutivo in campionato. 7° se consideriamo le 2 imprese contro il Real Madrid.
Possibile che quando eravamo in crisi era praticamente solo colpa di Mister Ranieri, con i giornali (Tuttosport soprattutto) che ne chiedevano la testa e adesso che vinciamo sembra che il tecnico non abbia quasi meriti? Forse perché Ranieri non guadagna 8 milioni di euro l’anno?

Stefano per la verità a me pare che Tuttosport, correggimi se sbaglio, abbia dato a Cesare quel che è di Cesare. Nel senso che da quando la Juve ha cominciato a reagire come abbiamo visto, il giornale ha sottolineato, ogni volta, i miglioramenti della squadra e di Ranieri. Fino al pieno riconoscimento dei suoi meriti, dopo la vittoria con il Genoa che è principalmente quello di aver costruito una squadra corta, compatta, con i reparti vicini e collegati da un centrocampista ritrovato, finalmente, come Tiago. Quando le cose si erano messe male ( 5 punti dalla zona retrocessione) mi pare fossero in molti a chiedersi che cosa stesse succedendo.Tanti i motivi per farlo: -quel centrocampo solo muscolare ( e come rimedio si parlava di Yaya Tourè, altro muscolare) -quella campagna acquisti che, Amauri a parte, sembrava sbagliata per il secondo anno consecutivo - il cambio Del Piero-De Ceglie a Napoli e tanti altri fattori. Ci si lamentava, e ti ricorderai sicuramente che io ero fra quelli, anche per la latitanza dei dirigenti. Poi e forse questa è stata la chiave di tutto, c’è stato il chiarimento del tecnico con i giocatori (soprattutto Del Piero….) e le cose sono cambiate. Certo per Ranieri il fatto il fatto di non guadagnare come le rock stars della corte di Moratti, può farlo sembrare un allenatore minore. Infatti di quelli, non possiede la cafoneria ma al contrario uno stile da Juve.

Un’inizio di stagione da parte di Amauri assolutamente strepitoso. Anche oltre le più rosee aspettative del tifoso più ottimista. Te lo aspettavi questo rendimento spaziale?
Ti faccio poi una domanda un po’ scomoda sul numero 8:
da italiano tu speri davvero che Amauri giochi per la gloriosa maglia Azzurra pur essendo brasiliano al 100% e non avendo nessuna origine nel nostro paese?


Sinceramente sì, me l’aspettavo proprio così. E’ un giocatore che avevo visto giocare molte volte (e prima dell’infortunio ti assicuro che era ancora più forte..) e mi aveva sempre impressionato. Non è facile poi dimenticare i due goals contro di noi l’anno scorso. Per quanto riguarda la nazionale, beh, avendo io una certa età, mi ricordo addirittura Sivori in maglia azzurra. E ti confesso che, come juventino, ne ero fierissimo. D’altronde guarda Camoranesi adesso. E poi se guardiamo alle altre nazionali, pensa ad esempio alla Francia, sono composte quasi tutte da oriundi. Quindi sì, spero che Amauri giochi per l’Italia. Credo che oggi un immigrato possa avere legami con il paese d’adozione anche più stretti di un nativo.


Fabio per chiudere questa piacevole chiacchierata proviamo a trovare un punto negativo in questo periodo così esaltante.
Come ti spieghi questa serie continua di infortuni in questa stagione?
A me la cosa che più colpisce in assoluto sono le ricadute…Non sò se anche per te è così.
C’è gente ad esempio come Trezeguet, Buffon, Zebina, Cristiano Zanetti che è entrata per un motivo in infermeria e non si riesce mai a capire davvero quando,se e in che modo ne uscirà fuori.

Sono d’accordissimo ( di nuovo…) sul problema infortuni. Fino a due settimane fa avevamo il doppio della media di infortunati delle altre squadre europee! Non so che tipo di preparazione facciamo, ma il fenomeno è davvero preoccupante. Però ripeto, attualmente mi sembra che la tenuta atletica della squadra sia un punto di forza. Quindi, vuoi vedere che sempre che il prezzo da pagare non sia l’infermeria piena, alla fine non sia giusto così? Mah..Vedremo.


Vedremo si, caro Fabio. Grazie della bella compagnia e a presto.

Caro Stefano, grazie a te. Mi ha fatto davvero piacere commentare insieme le imprese della nostra Juventus. Quando vuoi..

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravissimo Fabio. Sei un grande

Anonimo ha detto...

il mitico alfio gherardi! :-) non sapevo fosse juventino, complimenti!

Anonimo ha detto...

Grande Fabio. Ti seguivo con grande interesse quando eri a "VIVERE"