venerdì 7 novembre 2008

"A gamba tesa"su Max Pisu


Stavolta per commentare le grandi vittorie bianconere contro Roma e Real ho scelto il simpaticissimo Max Pisu.

Caro Max, in soli 15 giorni i commenti ed i pareri sulla Juventus si sono completamente trasformati.
Si è passato da “Indifendibili”(con la testa di Ranieri sul patibolo) a “Bravissimi”, “Galattici”.
Ma è così difficile esser coerenti in questo settore?

Stefano caro, come ci diciamo da un po’ di tempo, la coerenza è rara nel giornalismo ma credo che sia il mondo che vada così.
Per rimanere nell’ambito “calcistico”, i presidenti che in una stagione cambiano tre volte allenatore per poi tornare al quarto, esonerato l’anno prima, o gli allenatori stessi che dicono “Io quella squadra non l’allenerò mai” ma che in una notte, inspiegabilmente, cambiano idea, o ancora il giocatore che arriva in una società e dichiara di essere stato da sempre, tifoso di quella squadra e di quei colori, fin da bambino! Qui non voglio fare nomi di giocatori, non sarebbe simpatico, ma mi sembra strano che uno dalla Svezia possa tifare Inter!
Io non penso che la Juve sia cambiata in questi 15 giorni, la Juve , potenzialmente, è quella che conosciamo tutti, con i suoi pregi e i suoi difetti, è solamente passato (speriamo) un periodo negativo infarcito di infortuni, cattiva condizione di forma generale, scelte non sempre azzeccate dell’allenatore.
Fortunatamente la Juve ha quel carattere che spesso ci permette di sopperire a certe lacune. E poi con un Capitano così, tutto è possibile.

Sabato sera nel prepartita di Juventus - Roma le telecamere di Sky hanno immortalato Alessio Secco reagire con un "Vaffa" al goal vittoria di Cordoba a Reggio Calabria.
Questo per te che vuol dire?
Che a Secco stà antipatico Cordoba o forse che la dirigenza Juventina crede nello scudetto (sopratutto se l’Inter continuerà a schierare Burdisso, aggiungo io)?
A proposito, ti è piaciuta la gara contro la Roma ?

Antipatico Cordoba non credo, anzi, penso che sia uno dei più simpatici. Esultare o imprecare per un gol subito o messo a segno dall’Inter, va al di là della classifica.
Quando stavamo in B, quindi in un altro campionato, un gol subito dall’Inter è sempre stato motivo di grande soddisfazione.
Pensa che Burdisso, in campagna acquisti, più di una volta è stato accostato alla Juve!
W Mellberg!!!
La gara con la Roma credo che sia stata una delle migliori partite giocate in questi due anni dalla Juve. Penso che, in generale, la squadra di Spalletti soffra il gioco della Juve, anche la vittoria dell’anno scorso non è stata male.

Persino un monumento storico del calcio come il Santiago Bernabeu ha tributato un'ovazione emozionante ad un fuoriclasse assoluto come Alessandro Del Piero.
Ma questo giocatore non era finito nel 1999 dopo l'infortunio?
E sopratutto non era arrivato a determinati livelli solo grazie ad Agricola?

Ale ormai è abituato a sentirne di ogni colore nei propri confronti, viene sempre messo in discussione e lui risponde sempre e solo con i fatti (“fatti”, senza riferimenti…).
E poi, a uno che negli ultimi due anni, vince il mondiale, la classifica di capocannoniere in B, riporta la sua squadra in serie A, nella massima serie si ripete e risulta miglior marcatore della stagione, a suon di gol ci porta in Champions, con le sue prodezze ci assicuriamo la testa del girone battendo il Real Madrid, a Torino e a casa loro! Che dire…? Niente…Tutti in piedi e applausi!
E gli spagnoli, corretti, dai quali avremmo molto da imparare e che di calcio se ne intendono, si mettono in piedi e applaudono. Una cosa così ti ripaga da tutte la cattiverie, dicerie e insinuazioni stupide subite negli anni ma Ale non penso lo faccia per prendersi delle rivincite sui “nemici”, è troppo intelligente, lo fa per se stesso e per chi gli vuole bene.

Molinaro che indovina un cross. Tiago che vince un contrasto. Marchionni che dribbla, corre e perfino segna senza farsi male. Tutta questa grazia di questo periodo da dove deriva? Dalla compatezza del gruppo? Dalle indicazioni di Ranieri? Dalla vecchia guardia? Da cosa? E che aspettative hai per il futuro, adesso che in Champions siamo già qualificati?

Quando le cose vanno bene, diventa facile per tutti (o quasi) inserirsi in un meccanismo.
Di Marchionni mai avuto dubbi, sulle sue qualità non si discute, è solo stato sfortunato, anzi, più che sfortunato, infortunato…Molinaro può crescere molto in fase difensiva e poi deve rendersi conto che con la corsa che si ritrova potrebbe mettere in difficoltà le difese avversarie e andare sul fondo a fare i cross, non dico sempre ma ogni tanto...
Da Tiago, sinceramente, è vero, è cresciuto dalle precedenti prestazioni (e ci voleva poco) ma mi aspetto molto di più, non tanto sui recuperi di palloni a centrocampo, perché lì dovremmo essere a posto ma sui rifornimenti per gli attaccanti, credo che sia quello che ci si aspettava e ci si aspetti da lui, non il compitino ma la giocata per i compagni davanti, la famigerata “qualità”.
Determinanti la fame di vittorie e la voglia dei vecchi, soprattutto Ale, Pavel e Buffon, che, anche se infortunato, è sempre molto vicino alla squadra.
Anche sulle aspettative siamo più o meno in linea con quello che ci dicevamo ad inizio stagione: Squadra più efficace sulla partita secca, quindi più in Champions che in campionato, dove, comunque, credo, si possa puntare (minimo!) al risultato ottenuto l’anno scorso.

Il presidente del Napoli De Laurentiis poco più di una settimana fà parlava di un campionato avvincente perchè dopo Calciopoli il calcio è tornato più bello e pulito salvo poi , domenica sera, dopo la sconfitta contro il Milan gridare allo "scandalo".
Ma il calcio post-Calciopoli è davvero migliore? Senza Moggi è più pulito?
Avessero dato a noi rigori come gli ultimi 2 concessi al Milan o ci fosse stata la Juventus al posto dell'Inter l'anno scorso, non sarebbero partite già nuove inchieste parlamentari?

Scusa Ste, ma l’anno scorso dov’era De Laurentis quando a Napoli hanno inventato due rigori contro di noi?
Se quello è il calcio pulito che intende e che vuole lui, allora W Moggi!
Credo che l’aria di vecchio che si respiri in federazione sia paragonabile solo a quella del mercatino dell’antiquariato che fanno una domenica sì e una no a Bollate, in provincia di Milano. Quando hanno detto che era finalmente ora di cambiare, che ci voleva una ventata nuova nel mondo del calcio e ho rivisto Matarrese, mi aspettavo, subito dopo, anche Gerry Scotti o Michelle Hunziker (meglio la Hunziker !!!) con un bel: “Siete su Scherzi a parte!” Invece no cazzarola! Non scherzavano mica!!!
Se dovesse succedere a noi quello che è successo al Milan nelle ultime due domeniche o dovessimo vincere un campionato come quello che ha vinto l’Inter l’anno scorso, prepariamoci a sentire
“Vedi! Lo dicevo io! C’è sempre Moggi che comanda tutto! È lui che decide!”
Se Moggiopoli fosse un film, direi che quello che c’è ora è semplicemente un sequel, sono solo cambiati gli attori…o forse neanche.
Ciao Max, alla prossima.

Ciao Ste, sempre "Forza Juve".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre simpaticissimo Max Pisu:-) Concordo con tutto ciò ke ha detto.
P.S. X ki nn l'avesse ankora letto, c'è un nuovo articolo su Ju29ro ke è adir poko scandaloso!!!

treze1988

Anonimo ha detto...

Che forte questa intervista. Max è un mito. Simpaticissimo.

Anonimo ha detto...

Max se mi leggi ti mando un bacio grandissimo.
Paola63

Anonimo ha detto...

Ciao Max, sei sempre un mito, belle le battute su Burdisso!!

Anonimo ha detto...

Madò, Max minchia che ridere!!!

Roberto di Gallarate

Anonimo ha detto...

Voglio Max a Mediaset a commentare la Juve al posto del duo Bonino-Brosio...

Facciamo una petizione per il grande Max.

Sei troppo forte.

Cuore Bianconero 71

Anonimo ha detto...

Sempre Viva Moggi caro Max.

CI ha regalato 12 anni meravigliosi.

Un tifoso juventino rancoroso

Anonimo ha detto...

Max sei un mito!!!

Unknown ha detto...

Riporto a tutti voi il messaggio inviatomi da Max.

Ciao Ste, colgo l’occasione per fare un saluto a tutti i tifosi Juventini che scrivono, partecipano a questo blog e al mondo dei forum, ringraziandoli per i tanti attestati di stima che ho ricevuto e che ricevo, in quanto Juventino.
Visto che mi sono preso un bel vaffa…gratuito, ci tenevo a specificare. Credo tu sia d’accordo…o no?
Ho visto che si è parlato sul forum di un video che mi riguardava, girato subito dopo l’esplosione di “Moggiopoli”.
Credevo che non ci fosse bisogno di specificare, invece…
Quel video era tratto da una Sit-Com, che si chiamava “Bar Stadio”, dove il sottoscritto, di professione attore (mi arrangio come posso) interpretava (essendolo anche) il ruolo del tifoso Juventino.
In questa Sit-Com, facevo il dentista, mia moglie si chiamava Marisa, avevo una figlia di 14 anni ed ero pure nostalgico democristiano.
Miei cari, qualcuno rimarrà deluso ma tutto ciò non corrisponde alla realtà, non ho una doppia vita…mia moglie non si chiama Marisa, ho due bimbi di 10 e 6 anni (Juventini!)e non sono neppure democristiano…
Quello che ho interpretato in quel video, era (in quel momento di smarrimento generale, bisogna dirlo), il pensiero di tanti tifosi Juventini e gli autori di quel testo, ripeto, gli autori(!) hanno cercato di rappresentare lo stato d’animo di quella tipologia di tifoso. Se avessi interpretato il tifoso della curva, la reazione e l’interpretazione sarebbero state un’altra cosa.
Tutto, per dire, che in quel video non era il tifoso Max Pisu a parlare, tutto qui.
Per quanto riguarda il vaffa…, me lo tengo, magari è arrivato da uno che avevo al mio fianco, sudato per i 40°, il famoso 1° di luglio, alla marcia per la Juve …
Però, credo che ci sia qualcosa di più importante della Juve e del tifo nella vita, che sono l’educazione e il rispetto per gli altri.
Sempre forza Juve!
Ciao a tutti, un abbraccio.
Max