domenica 2 novembre 2008

Roma spogliata





La migliore Juve della stagione mette a nudo tutti i difetti della Roma.
La mattina prima della gara, i maggiori quotidiani sportivi copiandosi a vicenda titolavano:
Alex si. Totti no.
Il mio primo pensiero è stato: e dove sarebbe la novità?
Sono 15 anni di sfide in casa della Juve che Del Piero c’è sempre mentre Totti non si è mai visto.
Mi dispiace davvero che alla fine “Il pupone” non abbia giocato.
Avrebbe influito come sempre sulla gara.
(Solo una volta nella sua carriera è stato decisivo a Torino. Quando fu sostituito da Nakata….)
Per fortuna che almeno Vucinic e Mexes invece hanno potuto dimostrare ancora una volta il loro valore.
In settimana ho letto commenti paranoici di alcuni tifosi juventini in merito al rinvio della gara tra Roma e Sampdoria.
Per carità ragazzi, siamo la Juve.
Distinguiamoci dalle chiacchiere da bar e dai ragionamenti in stile Processo di Biscardi.
Se ci abbassiamo ai livelli di chi ci accusa da una vita vuol dire che Calciopoli davvero non ha insegnato nulla.
3a vittoria consecutiva in campionato, 4a se ci aggiungiamo la grande festa contro il Real.
Che fine hanno fatto i disfattisti? Che fine hanno fatto i titoloni “Indifendibili”?
Che fine hanno fatto coloro che volevano la testa di Ranieri?
Basterebbe solo un po’ di equilibrio nei giudizi. Ma la coerenza non è di questo settore.
Non che la Juve adesso abbia risolto tutti i problemi, certo.
Non è una squadra di fenomeni adesso. Non era una squadra di brocchi prima.
La gara contro la Roma è forse perfino troppo perfetta.
Tiago che riesce a vincere addirittura un contrasto.
Molinaro che strappa applausi e riesce anche a crossare un pallone in centro area.
Marchionni che scatta, dribbla e perfino segna senza farsi male.
Troppa grazia tutta insieme, forse.
Stupisce però di più l’involuzione della Roma.
Avevo previsto sin da questa estate l’indebolimento della Roma, ma non credevo mai fino a questo punto.
Il mercato è stato completamente errato. Su questo siamo praticamente d’accordo tutti.
Ma c’è una cosa che proprio continuo a non capire:
perché si ostinano a comprare giocatori stranieri vicino ai 30 anni scartati da big team?
Pizarro, Cicinho, Riise, Baptista. Ma se erano buoni, le grandi squadre non se li sarebbero tenuti?
La Roma negli ultimi 5 anni ha perso i cartellini di Amelia, Chiellini, Bovo, Ferronetti, D’Agostino, Galloppa, Pepe, Cassano. Tanto per fare qualche nome.
Tutti questi ragazzi italiani che adesso stanno dimostrando il loro valore in campionato, non li ritengo minimamente inferiori agli acquisti stranieri fatti a peso d’oro in questi anni.
E’ sempre il solito discorso.
In Italia non si investe e rischia mai sui giovani e si compra gente persino più scarsa di loro che però viene regolarmente impiegata solo perché ha più esperienza o perché ha già giocato in campo internazionale.
Se non hai un Moratti o un Abramovich alle spalle, sono errori di valutazione che proprio non ti puoi permettere:
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Anche in casa Juve potrei citare non pochi episodi in merito ma per questa volta voglio fare il buono. Ci tornerò su un’altra volta. Promesso.
Strepitoso ancora una volta Alex Del Piero. Giocatore dato per finito da 10anni.
“Elisir di lunga vita Nedved” ancora una volta eccezionale.
Amauri conferma il rendimento grandioso di stagione.
Detto ciò, dopo 1/4 di stagione sottoscrivo ancora ciò che pensavo sin da questa estate:
per la lotta scudetto vedo un derby di Milano, con il Milan leggermente favorito.
Ma la Juve in gara secca può battere chiunque e se centellina le forze…..
In conclusione mi stringo fortemente alla famiglia De Vita, augurando a Papà Massimo il mio più sincero augurio di pronta guarigione.
Non si può rischiare la vita per una partita di calcio.
30 anni di scontri e violenze non hanno insegnato nulla.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Analisi perfetta

Anonimo ha detto...

secondo me la roma non si è poi così tanto indebolita: risente tanto dell'assenza di totti (che magari negli scontri diretti con la juve non sarà mai stato decisivo, ma per il resto basta vedere i diversi tabellini degli scorsi campionati -e ieri mancava anche aquilani-). rispetto all'anno scorso ha perso solo mancini: non credo sia solo questo giocatore ad influire sull'attuale rendimento della squadra. pizarro e baptista poi secondo me non sono neanche male. il problema sta nella mancanza di personalità di questa squadra: se gira tutto bene c'è entusiasmo, altrimenti appena le cose vanno male depressione assoluta. si è visto ieri: al gol di del piero la roma si è sgonfiata, ha lottato fine alla fine solo de rossi. il carattere vuol dire tanto: ci sono squadre come la juve con gli attributi che si esaltano proprio davanti alle difficoltà, ed altre che invece si squagliano come neve al sole. e ci tra queste ci metterei anche l'inter di champions, che appena si ritrova sotto scatena risse in campo...

unmilanista

ALE5MAGGIO ha detto...

Carissimo Stefano, il tuo pensiero mi trova in parte concorde dato che la splendida vittoria contro la roma testimonia esclusivamente la forza, la classe e la voglia di primeggiare dei nostri fuoriclasse (Del Piero Nedved)....partite come questa o quella con il real mi rendono particolarmente nervoso perchè, a mio modo di vedere, dimostrano che con 2/3 campioni, invece di 7/8 medio buoni giocatori, questa squadra avrebbe potuto lottare per qualsiasi traguardo ed essere una delle più forti d'europa.

La "scellerata"campagna acquisti porta avanti dai nostri 4 dirigenti (cobolli,gigli,blonk,secco) ci consente , come tu stesso sostieni, di poter affrontare chiunque a testa alta ma difficilmente di poter "incrementare" la sala trofei....a mio avviso gli oltre 120 milioni di euro adoperati con "sagacia" nelle 4 sessioni di mercato potevano essere spesi un "tantino" meglio, pertanto mi auguro vivamente che a giugno questi "signori"decidano di cambiar nido o meglio che il consiglio di amministrazione proponga loro un "soggiorno duraturo" in qualche località balneare!!!

Amos ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Amos ha detto...

Io sono d'accordo con te stefano. I titoli di tuttosport ormai non sono credibili e il fatto che noi abbiamo ampiamente criticato le campagne acquisti della nostra dirigenza non significa che non ci siano altri che sono capaci di fare, se non peggio, almeno come noi. Secondo me da anni la roma ha bisogno di una prima punta di peso, di un attaccante d'area forte, uno alla trezeguet, invece continuano a comprare mezze punte, come hai detto tu, scartati da altri.
Ieri, ancora una volta, Del Piero ha dato un saggio della sua grandezza calcistica segnando in un momento fondamentale un gol bellissimo e per il resto disputando una partita ottima, così come molti altri. Attendiamo serenzamente il rientro di molti titolari ricordando però che se pur ieri abbiamo giocato una bella partita, abbiamo sempre gli stessi limiti. In altre parole io sono ancora convinto che Ranieri non sia adatto a questa squadra e che non sia un allenatore vincente, per cui avanti così fino a fine anno, ma per l'amor di Dio poi cambiamo e diamo una svolta di qualità.
Un'ultima menzione mi sta a cuore per Marchionni, giocatore tormentato da infortuni muscolari e di ogni altro tipo, ma che a me è sempre piaciuto. Sono stato particolarmente contento del suo gol, perchè sapendo anche le condizioni fisiche di camoranesi che spesso è costretto a saltare numerose partite, il recupero di Marchionni secondo me è fondamentale, sono convinto che, ai suoi livelli, giocherebbe titolare in ogni squadra.

Claudio Nannetti ha detto...

Cambiare allenatore a fine anno: e chi prendereste? Prandelli non si muove. Spalletti? Chi altro?

Anonimo ha detto...

Quoto in toto Amos.

D'accordissimo con ale5maggio sul discorso dei 2/3 campioni.

Per il resto...scusate, ma di fronte a una prestazione così bella della Juve dove perfino Molinaro, Tiago e l'allenatore hanno fatto la loro parte, perchè dobbiamo stare a parlare della Roma?...ma che ce frega :)

Forza Juve.

Lo scudetto anche per me sarà una questione milanese.
Sugli scontri diretti possiamo battere chiunque (vecchia guardia permettendo!)...dunque concentriamoci maggiormente in Europa.

P.S.:
x Cl@udio: Benitez.


yannick75

Amos ha detto...

Grazie yannick, capita spesso di quotarci a vicenda. Su benitez sono d'accordissimo e aggiungo: per me si deve cambiare, chi prendere è un discorso da affrontare da aprile in avanti, ad ora è inutile, chissà quante situazioni cambieranno, quanti allenatori si liberano e, perchè no, chissà che qualche nome nuovo non si affermi prepotentemente.
Ora speriamo che la squadra si riposi e incrociamo le dita per mercoledì.

marco99 ha detto...

per quanto mi riguarda sono ancora qui, realista e non disfattista.
blanc, cobolli e ranieri erano e sono indifendibili, rei di aver costruito malissimo questa juve.
le vittorie di questi giorni sono meritono della grinta e del valore di alcuni giocatori, delpiero in testa, quel delpiero che ranieri metteva stabilmente in panchina all'inizio del campionato scorso.
Ben vengano queste vittorie, ma i problemi sono ancora tutti li, ranieri su tutti

Giulio Gori ha detto...

E' più di un anno che spendo parole di elogio per Tiago. La partita con la Roma, nella quale il portoghese, a mio opinabilissimo giudizio, è stato il migliore in campo, mi ripaga di tutti gli insulti che ho ricevuto nel difenderlo.
Tiago è impeccabile tatticamente nel coprire le sfuriate di Sissoko, dando equilibrio a centrocampo, ma è anche capace di recuperi, contrasti, spallate. In fase di impostazione, la sua tecnica cristallina fa la differenza: palloni difficilissimi puliti con irrisoria semplicità, aperture di prima verso gli esterni, dodici (12!) passaggi filtranti vincenti per Del Piero (in mezzo al groviglio di gambe della superiorità numerica romanista in mezzo al campo). E' pur vero, che questo ragazzo psicologicamente fragile si è un po' eclissato nella fase centrale della partita, ma è altrettanto oggettivo che, in fase di possesso juventino, lui si fa trovare sempre libero per ricevere palla, e se non viene servito con regolarità le responsabilità sono altrui.
Ho letto su alcuni siti che ieri sera Tiago si sarebbe limitato a passare la palla al compagno accanto. Credo si tratti dell'ennesima dimostrazione di carenza di cultura calcistica del nostro paese. Ce ne fossero di giocatori con quei piedi e con quell'intelligenza!

Anonimo ha detto...

con il modulo con cui attualmente gioca la roma nn ha bisogno di un centravanti d'area. dovesse fare questa scelta, dovrebbe anche cambiare schema di gioco

unmilanista

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, non contesto affatto il tuo post, come sempre pacato e lucido. Però non negare che le critiche fatte a Ranieri e alla dirigenza fossero ingiuste, perchè la scellerata gestione iniziale ha prodotto dei danni ai risultati che forse condeizioneranno l'intera stagione di campionato.
Che poi Mr Smile e soci si siano impegnati a dare un segnale forte fa loro grande onore e merito, tanto che sabato gli applausi della curva erano pienamente meritati.
Io rimango comunque della mia idea: Ranieri, i dirigenti e parte della rosa non sono affatto da Juve, e mai lo saranno perchè la natura non gliene ha dato le capacità.
Questo nonostante siano persone per bene, che sicuramente non meritano fischi o insulti (e qui nessuno lo ha mai fatto).
Comunque vada, a fine stagione devono essere fatte scelte decisive, perchè il gap con le milanesi rimane, secondo me, profondo.

Anonimo ha detto...

Non facciamoci illusioni e restiamo in trincea con l'elmetto ben calato sulla testa ed il colpo in canna ma, sopratutto, non bastino pochi risultati decenti (con la Roma avrebbe vinto chiunque) a farci dimenticare tutte le castronerie infilate in questi anni dai nostri "manager".
Jan