venerdì 23 gennaio 2009

"Mourinho uno di noi"

FONTE LASTAMPA.IT
Almeno in una cosa, per ora, Josè Mourinho è stato più Special di Roberto Mancini: nemmeno cinque mesi, e già s’è fatto amare dai tifosi juventini. Mica è da tutti diventare l’idolo della tribù nemica.
C’è riuscito da quando ha spianato l’infantile sua truppa, ipse dixit, sculacciata a Bergamo dall’Atalanta: «Il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria - ha tuonato il tecnico -, il secondo lo avete vinto perché non c’era nessuno. Il terzo all’ultimo minuto. Siete una squadra di...».
Al popolo bianconero, che da due giorni impalla i blog, non pareva vero:
«Mou uno di noi».
Tanto per far capire l’euforia, a un certo punto sulle pagine di internet, tra i complimenti e gli inni all’avversario, qualcuno arriva ad appiccicare la foto di Mourinho esultante, con la maglia della Juve sotto l’immancabile giacca scura. Per diventare un’icona, seppure della fede sbagliata, è bastata quella sfuriata. Tutto quello che, da oltre due anni, grida gran parte dei credenti juventini è stato sottoscritto dal capo dell’accampamento nemico: il massimo. L’anatema dello Special One contro gli ultimi scudetti interisti: qualcuno già medita di confezionarci striscioni da appendere allo stadio. Che poi lo stesso riceva da Massimo Moratti sette milioni di euro l’anno, cosa ovviamente ricordata sui blog ogni due messaggi, rende il tutto irresistibile.
Per palati bianconeri, s’intende.
Nell’attesa, da due giorni, le parole di Mourinho stanno riempiendo i muri telematici della casata altrui, quella juventina. Contatti e commenti si sono impennati a livelli da record, mai toccati, neppure quando si discute del prossimo acquisto bianconero o su chi fare giocare la domenica successiva. Oltre 130.000 interventi sul forum “j1897.it”, quasi 5.000 su “Vecchiasignora.com”. Tanto da far pensare ad artifici elettronici: «Il forum sarebbe imballato», commenta qualcuno. Invece, basta navigare, e ti ritrovi in mezzo a decine di pagine che parlano di Mourinho, ormai per tutti Mou.
Per fargli i complimenti. «Mou uno di noi», è il commento più incollato, anche se c’è chi si sbilancia ancora di più: «Mou vieni alla Juve». E ancora: «Mou allenatore della Juve!!!». Fortuna che era l’Antipatico. Non in questi giorni: «A me Mourinho non sta poi così tanto antipatico. Mi chiedo cosa ci faccia nell’Inter», si legge ancora. Altri sperano che il portoghese continui: «Potevi anche dirgli che in Champions League il miglior risultato negli ultimi 40 anni è stata una semifinale con Cuper». E poi, come un jingle, ovunque trovi la frasetta magica, ormai issata a filastrocca del buon tifoso juventino: «Il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria, il secondo lo avete vinto perché non c’era nessuno. Il terzo all’ultimo minuto. Siete una squadra di ...». Che qualcuno dovesse mettere in riga i giocatori, non lo negano neppure i tifosi nerazzurri, ma a pochi è piaciuto lo sfogo di Mourinho. Figurarsi a Moratti.
Qualcuno ci ha intravisto anche una frecciata indiretta, ma neppure troppo, a Mancini, cui il tecnico ogni giorno viene affiancato e paragonato. L’Inter del Mancio, al giro di boa, aveva più robusti vantaggi sulla concorrenza, allora Josè, una volta per tutte, avrebbe chiarito il suo pensiero sul valore di quei risultati: con la Juve prima in serie B, e poi in ricostruzione, non si era in regime di libero mercato. Se non altro, ora il portoghese ha conquistato l’uditorio avversario, dopo che già molti giocatori bianconeri lo stimavano: «Durante i fatti di Calciopoli - ironizza Alberto Rossetto, dell’Associazione Nazionale Amici della Juve - Mourinho era all’estero e si vede che lì hanno capito meglio come sono andate le cose in Italia. Del resto, quelle considerazioni, lui le aveva fatte anche quando stava al Chelsea. E a me, Mourinho non è stato mai antipatico. Finalmente, qualcuno dice la verità anche dentro l’Inter». Il verdetto, è già scritto: «Mourinho uno di noi», e «Quest’uomo è un mito». Da ingaggiare: «Non costasse così tanto, potrebbe venire alla Juve. In fondo, non è mica un pirla».

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Che tristezza....ci lamentiamo quando i giornali danno questo tipo di notizie dicendo che sono solo per destabilizzare o vendere e poi ? Penso che a molti tifosi juventini, aime,calciopoli ha fatto prorpio male e qui si vede il risultato ! Tutti contenti per una balla colossale e anche se fosse vero non ce lo vengono a dire a noi....e poi pensando bene ..che la notizia si partita da torino.......la dice tutta !!!!
Spero amici Juventini che ci si preoccupi piú per quello che siamo soprattutto in campo e non per queste cose che non fanno bene al calcio ma neanche a noi !

Marco

Anonimo ha detto...

Sicuramente il morigno qualche cosa ha detto e di sicuro quella frase riportata sui giornali....per colpire i giocatori intertristi veramente e scuoterli da un torpore dovuto ai campionati vinti in modo troppo facile....
Per non li far sentire sicuri che tanto alla fine li vinceranno in un modo o in un altro! Questo perchè il morigno sa bene e pensa così di motivarli sperando che loro non continuino a rendere poco...e che gli arbitri non li aiuteranno all'infinito!
...la ferita è aperta e sanguina, come per tutti i tifosi intertristi, loro dicono qui e là aiuati dai pravdarosiani etc.etc. ma in fondo sanno che questi scudetti così valgono poco e questo gli rosica molto!!

mario bani

Anonimo ha detto...

Forse Mario Bani a chi rosica di piú é proprio a voi Pseudo juventini....per tutto quello che é successo ; non si spiegherebbe infatti ....il motivo di parlare piú dell inter ...che della stessa juventus ! Io da tifoso Juventino mi sono stufato di tutto questo e penso che anche per questo , questo blog ogni giorno che passa a sempre meno commenti specialmente quando si parla sempre delle stesse cose !
L indifferenza é la cosa migliore
Noi siamo la Juventus ..il resto non ci dovrebbe riguardare !

Marco

Anonimo ha detto...

marco:ci sei o ci fai???? mai sentito parlare di ''ironia''???? quando il mo-ratto lancio' il sondaggio per il giocatore del secolo,vinse gresko(o come cacchio si chiama),ti sfiora che si possa anche ghignare per queste cose o no??????non essere(inter) triste,dai,,,inoltre la notizia l'ho letta da tale laura alari sul suo blog,,,,,,,,,,ti saluto nick

Anonimo ha detto...

x marco:noi siamo la JUVENTUS,il resto non dovrebbe riguardarci,sante parole,ma in attesa delle partite,che parli di obama?? di berlusca??????io la bufala la trovo divertente,poi che rispecchi il pensiero di molti non mi sorprende dopo le partite si commentano le stesse,prima ci si diverte con le amenita',forza JUVE nick

capitan red ha detto...

x l'anonimo che si firma Marco

Noi siamo la Juventus....??...ma parli di noi o di te?
Come mai le parole di Mourinho ti danno tanto fastidio?

Anonimo ha detto...

nick ....
ti do anche ragione ...di qualcosa bisogna parlare ma parlere sempre delle stesse cose io per lo meno mi annoio .....inter ...moggiopoli doping .....

capitan red :

non so chi ca....sei tu ....io sono Juventino vado allo stadio sempre quando gioca in casa e molte volte anche in trasferta quando si po«uo´e posso !.
Mi capita anche di vedere allenamenti e alla fine parlare con qualche giocatore che conosco !
Poi pensa quello che vuoi

Marco

Anonimo ha detto...

Mou non ha detto tutta la verità: il terzo scudetto non è "arrivato" ma "rubato" all'ultima giornata. Chiedere informazioni al Parma e alla Roma. Il calcio, dopo Calciopoli, ha fatto di tutto per dare ragione a Moggi: L'Inter e Moratti in combutta con Collina, Abete e altri rubano a più non posso. Collina non è quell'arbitro che regalò due rigori all'Inter a Venezia traendoli dal film "Ghost"? Capita la carriera di Collina? Ciao, merdazzurri ladri

Anonimo ha detto...

x marco,lascia perdere i commenti,ma davvero il fotomontaggio di ze mario con la didascalia non ti fa ghignare?????????? la scelta di gresko come interista del secolo o lo slogan ''burdisso uno di noi(inter-Juve 1-2) non ti rallegrano????? fatti scivolare il resto e goditela dai' ciao e forza JUVE per domani sera by nick

Anonimo ha detto...

da ju29ro

Vediamo in dettaglio i QUATTRO punti affrontati dallo specialone.
1. il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria. Verissimo. Terzi, sul campo. Primi, in segreteria.
2. il secondo lo avete vinto perchè non c'era nessuno. Verissimo. Juve in B, Milan con penalizzazione.
3. il terzo (lo avete vinto) all'ultimo minuto. Verissimo, nonostante gli aiuti arbitrali (Christian Rocca sul punto non è "pienamente d'accordo con Mourinho: il terzo, come probabilmente il quarto, è arrivato grazie a Cobolli Gigli che gli ha regalato Ibra")
4. siete una squadra.... Come avrà completato la frase lo specialone? Di merda? Verissimo. Senza palle? Verissimo.
Come potete vedere, QUATTRO sacrosante verità.

mario bani

Anonimo ha detto...

Grazie mario bani...senza il tuo prezioso aiuto non riuscivamo a capire !
Ma chi sei sherlock holmes ????

eheheheheh


Maeco

Anonimo ha detto...

Marco

capitan red ha detto...

x l'anonimo che si firma Marco

Ma chi credi di prendere in giro....
Cosa vieni a raccontare che vai allo stadio , agli allenamanti e parli pure con i giocatori.....forse hai confuso i colori delle maglie.

Ps: salutami becca

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa a Marco...pensavo il contrario.

mario bani

Spider21 ha detto...

Fa riflettere un presunto juventino che si infastidisce per le parole dello specialone..

Anonimo ha detto...

Spider 21

io non mi infastidisco per quello che scrivono su mourinho....solo ho fatto notare e sinceramente mi sono stufato ..che gli unici motivi di discussione su questo blog ...é calciopoli, affare doping e inter .....e fino a prova contraria ho il diritto anche io di dire la mia.....a capitan red neanche rispondo ! si tenga i suoi dubbi ! e se ne hai degli altri chiedi a stefano ....lui ti spiegherá molte cose ! saluti

Anonimo ha detto...

mario bani,marco.cap red : litidhiamo fra noi?? dai'....... tregua e forza JUVE'' tutto il resto e' noia??ciao nick

Anonimo ha detto...

litighiamo ,,sorry e sempre forza JUVE nick

Anonimo ha detto...

Premetto che io non ho alcuna intenzione di litigare con nessuno, si discute e ciascuno di noi ha varie opinioni anche se la fede per i colori è la stessa.

A parer mio non si può dire ad altri che sono "pseudo-juventini".

E' offensivo e forse un poco presuntuoso. Poi voglio far sapere che per me è molto importante parlare di calciopoli e di quello che è avvenuto tre anni fa, perchè questi blogs sono nati per queste motivazioni e significati e in questi molti come me possono esprimersi. Se si esclude di parlare di quanto è avvenuto si finisce di dimenticare non un episodio, ma un momento di importanza vitale per tutto il calcio italiano senza dimenticare che, senza offendere nessuno, si può parlare di tutto. E' altresì vero che spesso ci sollaziamo tra di noi parlando di calciopoli e dintorni senza fare niente (o aver fatto niente di veramente significativo come ...scendere in piazza a manifestare). C'è chi vive in provincia e non ha più i ventanni per farlo,come me, ma che segue la Juventus dagli anni 50 e ama questa squadra e chiunque l'abbia offesa e condannata senza un motivo non passerà nel dimenticatoio tanto facilmente e se ci sarà motivo di fare almeno dell'ironia come nel caso di quel passerotto di morigno io lo continuerò a fare anche se trovassi tutti gli altri Juventini contrari.
Puntualizzato questo, io non mi sono stufato di parlare di questo e non mi stuferò mai, nonostante il cobollo e gli altri faccendieri e amici dei faccendieri del momento e non chiedo a Stefano lumi su chi scrive nel blog, non mi interessa se qualcuno corre dalla mamma...
L'indifferenza non è la cosa migliore, l'indifferenza è la cosa peggiore che può capitare a un essere umano perchè è proprio la storia che ce lo ha insegnato.
Posso anche rosicare per quello che è stato fatto alla Juventus, ma la mia dignità va ben oltre le considerazioni di chi consiglia di affrontare le cose con indifferenza. E se a queste persone mi unisce l'amore per la stessa squadra è solo un fatto occasionale e rimane tale.


mario bani

Anonimo ha detto...

x mario bani

ragazzo mio........é iniziato il processo a napoli .....e se tutto corre bene solo nella primavera del 2010 sapremo il risultato!quello che pensiamo noi juventini lo sanno tutti e non é la ns forza o meno forza che modificherá il verdetto dei giudici ne cambierá quello che é successo !
Per cui aspettiamo vediamo coosa succede e se avremo ragione come é probabile facciamo sentire la ns ! ma adesso parlare tutti giorni di moggiopoli morattopoli dopingopoli a cosa serve ? e quando dico indifferenza non é verso la Juve ma verso quelle persone che con la minima scusa ci attaccano ! e fino a quando continuamo a rispondere facciamo il loro gioco !

Marco

Anonimo ha detto...

Questo Marco fà gli stessi errori grammaticali di quell'interista che sul muro di dossierinter.com si firmava nei più svariati modi e che ultimamente era entrato anche col nick j1897 dicendo di non copiare i post dal suo sito :D

Dopo il processo GEA che li ha fatti piombare in un silenzio lacerante adesso ci si è messo anche Mouriño a ribadire il valore delle loro finte vittorie.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per te...ma non sono la persona che cerchi......e quando scrivo mi firmo sempre.
comunque se vuoi verificare tra poco vado allo stadio ....se ti va ci vediamo li |

Marco

Anonimo ha detto...

IL ROMANISTA :
la juve siete voi.....alla fine la juve é la juve......

SFOGO DELLA VALLE :

Rubati a milano la scorsa settimana e oggi con la juve ....come dargli tot«rto ! ?

capitan red ha detto...

Anonimo...questa volta non ti firmi Marco???