lunedì 19 gennaio 2009

Tutto come previsto o quasi...


Si chiude il girone di andata di un campionato appassionato ed equilibrato come da anni non se ne vedeva.
L'Inter è campione d'Inverno, ma è innegabile che la squadra di Mourinho stia assolutamente rifiatando e si trovi in un periodo di crisi.
Nelle ultime 3 partite contro Siena, Cagliari ed Atalanta, solo una vittoria e tutti sappiamo ottenuta come.
Segue a ruota la Juventus, che nonostante la partenza ad handicap, è la maggior antagonista in questo torneo, anche perchè è riuscita a mettersi alle spalle l'impressionante sequenza di infortuni limitando i danni del periodo, trascinata sopratutto dalla coppia Amauri-Del Piero ma anche grazie al lavoro di Ranieri.
Però ad esser sinceri bisogna dire che in tutte le partite che la Juventus non ha vinto il Mister Romano ha commesso sempre qualche errore nei cambi e quasi sempre per paura di osare.
Subito dopo la Juve c'è il Milan. Il Milan che con Nesta e Gattuso a parer mio sarebbe stata la favorita del torneo. Il Milan che però adesso rischia di perdere (se già non l'ha fatto) anche Kakà.
E senza queste 3 pedine fondamentali, anche senza l'impegno Champions, vincere sarà impossibile.
La lotta per il quarto posto poi è sempre più appassionante:
il Genoa di Gasperini non finisce di stupire anche in assenza di Milito, il Napoli si conferma imbattibile o quasi tra le mura amiche ma deficitaria in trasferta, la Lazio sfrutta il notevole parco attaccanti ma manca di qualità a centrocampo ed in difesa, la Fiorentina è come sempre guidata al meglio da Claudio Cesare Prandelli ma mantiene il classico rendimento altalenante e la Roma, in ripresa dopo un avvio schock, è lì pronta nuovamente a reinserirsi nelle prime posizioni.
Tutto lascia presagire che anche durante la seconda parte del Torneo non ci si annoierà.
Anche nella lotta per non retrocedere.
Chissà se il mercato di Gennaio potrà alterare un pò questi equilibri, che alla fine rispecchiano a grandi linee i pronostici estivi.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pareggio a Roma con la Lazio ci può stare ma quando hai la ghiottissima possibilità di recuperare 3 punti all'Inter allora si tratta di 2 punti persi, perchè ti chiami JUVENTUS.

Ranieri ha paura di osare...non l'ho scritto ieri un pò per scaramanzia e un pò per non sembrare di esagerare, ma dopo il tonfo a Bergamo della seconda squadra di Milano mi aspettavo una Juve in stile 0-0 a Marassi.

Papera di Manninger (càpita) e incornata vincente di Olof il vichingo per un 1-1 a mio parere piuttosto noioso.
Checchè ne dica Ranieri ("partita bellissima") a mio parere si è visto ben poco. Giusto qualche sprazzo di Juve nel secondo tempo. Nulla più.

...e intanto...dopo la ruffianata di qualche giorno fà nei confronti del mondo juventino con gli elogi nei confronti di Giovinco da parte del mister, la formica atomica continua il suo trand di 35 minuti di riscaldamento a bordo campo e 10 minuti in campo.
Ieri il nostro attacco è stato molto sterile (per fortuna non succede quasi mai), ma come detto Ranieri ha paura di osare.


Yannick75

Gerardo ha detto...

mi è sembrata una juve con il braccino corto, come se fosse scesa in campo per portare a casa un punto, + per paura di vincere che di perdere.
sarà ma credo che ranieri non dia le giuste motivazioni.
stendo un velo pietoso su manningher, portiere discreto.....

Anonimo ha detto...

Quotazzo su Yannick, meno su Gerardo. Su Giovinco assoltamente d'accordo. Andava inserito almeno 15 minuti prima al posto di uno spento Del Piero (capita). Come già detto qualche tempo fa, tal Lorenzo Ariaudo si farà e pure presto, ma evitiamo pressioni sul ragazzo. Ha la stoffa del campione. Nel secondo tempo mi è piaciuto anche Nedved (era da un pò che non lo vedevo su buoni livelli). In definitiva un pareggio ci può stare (Anche se il tanto temuto e forte e imperioso e "chi più ne ha più ne metta" attacco laziale non ha poi creato molti grattacapi alla nostra decimata difesa), ma il bicchiere è mezzo pieno?

Gerardo, su Manninger sarei più indulgente. 1 errore può capitare. 1 errore...

Stefano Marra

treze1988 ha detto...

Si possiamo parlare di 2 punti persi ma ricordatevi con quale formazione siamo scesi in campo, c'era un giovane diciannovenne della primavera Ariaudo ke ha sostituito un certo Giorgio Chiellini e mancava anke lo squalificato Grygera e questo ha influenzato i giocatori. X nn parlare di tutte le altre assenze: Buffon, Salihamidic, Camoranesi, Iaquinta(ma ke fine ha fatto?), Trezeguet, Knezevic, Zebinà. C'è anke da dire ke il migliore in campo della lazio è stato un certo Diakitè ke qualke mese fa durante Lazio-Inter regalò praticamnete la partita ai nerazzurri facendo anke un autogol. Quindi...certo ke se il palo di Legrottaglie fosse entrato allora parleremo di un'altra partita ma pazienza, c'è un girone di ritorno da giocare.
Forza Juve!!!!

Anonimo ha detto...

Ma Gasperini sulla panchina della Juve, no?

rm

Gerardo ha detto...

mannincher ha sbagliato anche contro l'inter, quindi 2 errori.

Amos ha detto...

Secondo me il pareggio di ieri ci può stare. Sono d'accordo con voi, l'occasione era ghiottissima, ma non possiamo pretendere di vincerle tutte considerando infortuni fuori e dentro dal campo (vedi manninger...). Per cui ci può stare. Se poi mi dite che avreste gradito maggiore grinta davanti alle telecamere nel far vedere che noi volevamo vincere ed eravamo delusi dal punto allora vi dò ragione in pieno.
La storia dei cambi è ormai vecchia: ieri il primo tempo la lazio ha giocato meglio di noi, ma rientrati in campo nella ripresa la musica era totalmente cambiata, allora si poteva, con un pizzico di sfrontatezza (ma nemmeno più di tanto, siamo la Juve, gli altri ci devono temere) provare a osare qualcosa in più in avanti visto che dietro non correvamo pericoli, invece ci limitiamo al cambio elementare a dieci minuti dalla fine, dando la possibilità alla lazio di uscire fuori dal guscio.
Piccola postilla finale per Legrottaglie. Sono da tempo un estimatore di Nicola ma voglio spendere due ulteriori parole. In queste ultime 3 partite ha dimostrato quanto sia importante per questa juve. Se qualcuno pensava che la nostra solidità difensiva fosse dovuta al solo chiellini adesso ha la risposta davanti agli occhi. Un giocatore nuovo, capace di guidare la difesa con eleganza, senza falli rudi e allo stesso tempo prende per mano un ragazzo come Ariaudo che conclude due partite senza errori. Quando si dice quanto conta la testa....

Anonimo ha detto...

manninger è una pippa

Anonimo ha detto...

Credo che Ranieri si a un buon motivatore, il suo problema e' che non ha le palle per cambiare Nedved Del Piero e Camoramesi quando questi stan giocando male. Ecco spiegato percge il pover Giovinco debba comparire all'80,in questo modo evita la"bocciatura"per il senatore di turno.Per quanto riguarda Manninger,io credo sia un portiere che possa avere la sua gloria massimo in una Sampdoria,errare ci sta,da adesso Buffon e Amen!
Il discorso dei "2 punti persi" sta in piedi solo perche noi siamo la Juve,e l'avrei sposato in pieno se il nostro fosse stato l'11 capelliano,certo che con questa rosa e sopratutto queste defezioni cogliere un punto a Roma non dovrebbe proprio fare schifo..

Anonimo ha detto...

Secondo me ieri la Juve è entrata in campo pò contratta, forse perchè già sapeva il risultato dell'inter. Questa squadra quando gioca sotto pressione non combina mai niente di buono. Bene Ariaudo, non credevo fosse così forte.

ARGENTARIO64

Giulio Gori ha detto...

1) Io mi sento offeso da chi insulta Manninger. Manninger è un signor portiere, che ha qualche limite sulle uscite, ma che per il resto potrebbe stare benissimo in una squadra da scudetto. Certo, non è Buffon, ma nessuno al mondo è Buffon... Io, anzi, vorrei ringraziare il portiere austriaco per quanto fatto sin qui. Se a fine anno dovessimo vincere qualcosa sarà stato anche merito suo

2) La Juve di Roma aveva sei giocatori indisponibili o squalificati in un solo reparto: Zebina, Grygera, Salihamidzic, Chiellini, Knezevic e Andrade. Nonostante questo la difesa ha fatto un figurone, concedendo alla Lazio solo due azioni in tutti i '90 minuti e applicando sistematicamente il fuorigioco, nonostante la presenza di un neofita.

3) Io ho sentito con le mie orecchie la voce di Ranieri, a dieci minuti dal '90, urlare "Ora è il momento di andare a vincerla". Sento molto spesso criticare il mister per l'incapacità di saper leggere la partita in corso d'opera. Contro la Lazio, la trasformazione della squadra tra primo e secondo tempo è stata evidentissima; segno inequivocabile che Ranieri le mani sulla partita le sa mettere bene.

4) Alla Juve di Roma, Manninger a parte, è mancata soprattutto una cosa: la regia. Zanetti deve tornare in forma; ha giocato molto bene sul piano dell'interdizione, ma in fase propositiva si è dimostrato ancora impreciso. Con un po' di tempo a disposizione credo che un giocatore fondamentale come lui tornerà ai livelli dello scorso anno

Giulio Gori ha detto...

domenticavo:
5) Quando va riconosciuto, va riconosciuto. I miei complimenti a Morganti. Raramente ho visto un arbitraggio così preciso e convincente.
Mi stupisce che i voti agli arbitri, anche quando fanno benissimo non superino mai il 7. Per me la prestazione di Morganti di domenica sera è da 9.

marco99 ha detto...

Quoto yannick su Giovinco, ridicolo come sempre il suo scarso utilizzo da parte del mister.
Quoto Gerardo su Manninger, portiere appena sufficente ma non all'altezza della Juve.
Due suoi ORRORI ci sono costati cari, sconfitta a milano e paraggio a roma.
Da mandare via.
Infine mi unisco ai complimenti all'arbitro, puntualissimo nell'ammonire proprio i deu giocatori diffidati (molinaro - sissoko) che ora salteranno firenze. Proprio una prestazione da 10, anzi da 12 e lode

Anonimo ha detto...

Quando sento uno juventino che parla di 6 assenze (Zebina, Grygera, Salihamidzic, Chiellini, Knezevic e Andrade) per giustificare non so cosa allora capisco perchè anche tra i nostri tifosi ci siano persone che abboccano al pasto lanciato in bocca al popolino dal media di turno, perchè anche tra i nostri tifosi ci siano persone che credono al presidente binario, perchè anche tra i nostri tifosi ci siano persone che credono a Zaccone e Guido Rossi.

L'unica assenza pesante è quella di Chiellini. Ma vista la prova egregia di Ariaudo piuttosto che parlare di assenza del nostro difensore più importante dovremmo parlare di come un ragazzo che guadagna 20.000 euro all'anno sia stato in grado di non farlo rimpiangere.
Rido se si parla dell'assenza di Grygera, visto che chi l'ha sostituito ha addirittura fatto goal.
Piango se si parla dell'assenza di Zebina e Andrade che non hanno MAI giocato e se si parla di quella di Knezevic che in 2 partite ha fatto più danni di Dario Bonetti in 2 anni.

Zanetti se non sbaglio ci manca da quasi un anno e non mi sembra che contro Milan e Real abbiamo sofferto la mancanza della sua regia.

Basta che Ranieri dica a 10 minuti dalla fine "adesso è il momento di andarla a vincere" per dire che lui sappia leggere bene la partita?!? Trasformazione della Juve nel secondo tempo?!? A parte una piccola sfuriata iniziale nella ripresa e il palo di Legrottaglie nel finale non ci vuole molto per capire che la Juve di Roma è stata molto sterile.
Forse la prossima volta se Ranieri avrà le palle per fare una sostituzione dovuta a 10 minuti dall'inizio della ripresa e non a 10 minuti dalla fine, vedrai che quella frase che ti ha sturato le orecchie potrai sentirla molto prima dei 10 minuti finali.
Uno che crede di poter vincere una parita solo negli ultimi 10 minuti (e ho i miei dubbi sul fatto che possa crederci davvero) è un allenatore VECCHIO.

Il super attacco della Lazio da ottobre ha fatto più di un goal a partita SOLO in 3 occasioni: Siena (3-0), Udinese (3-3), Reggina (3-2).
Ergo, non ci vuole una super difesa o saper leggere chissà quale tatticismo per evitare di prendere goal da una squadra da mezza classifica. Perchè la Lazio è un squadra da mezza classifica.

Yannick75

Amos ha detto...

Per me Morganti ha arbitrato molto bene. Il fatto che l'ammonizione a Sissoko sia fiscale non può e non deve inficiare una prestazione comunque ottima. Se ci mettiamo a pensare che ci abbiano ammonito i giocatori diffidati andandoli a cercare sennò facciamo il gioco degli intertristi.
Su Manninger scusate ma non sono d'accordo nè con Giulio nè con molti di voi che lo criticano aspramente. Non è un buffon e questo lo vedrebbe anche un cieco, ma non è nemmeno un Julio Cesar o che so, un Abbiati. Ma se guardiamo la penuria di grandi portieri che attualmente circolano direi che proprio non ci possiamo lamentare. Dopotutto è un secondo portiere, cosa pretendiamo di averne uno al livello di Buffon. Forse molti di voi non ricordano i secondi portieri che abbiamo avuto in questi anni: Chimenti, Belardi sono solo gli ultimi due che mi vengono a mente. Manninger ha sbagliato ed è evidente, ma di lì a crocifiggerlo ce ne corre. Semplicemente non essendo Buffon mi aspetto che una papera possa capitare, ma non solo da Manninger, da tutti. Ad oggi l'unico portiere immune da papere è Gigi.

marco99 ha detto...

Per rispondere ad Amos.
Non dico mica che li è andati a cercare, dico solo che casualmente li ha "trovati".
E li ha trovati propio alla vigilia della partita con la fiorentina che guarda caso aveva pianto "sangue" contro gli arbitri sabato sera.
Nel 2006 ci hanno massacrato perchè per troppi anni siamo stati zitti.
Basta. Basta. Basta.
Su Manninger non pesano solo i due ORRORI già descritti, ma pesa la sua scarsissima efficacia nelle uscite e nella sua altrettanto insicurezza nel bloccare il pallone.
Quasi sempre le sue parate sono in due tempi.
Su questo sono d'accordo con Amos, è un secondo portiere, ma aggiungo io, adatto per una provinciale e non per una suqadra che lotta per lo scudetto.

Giulio Gori ha detto...

1) Sei assenze in un singolo reparto non contanto? Al di là della qualità degli assenti, che potrebbe anche esser poca, c'è da considerare che una squadra è fatta da tutti i suoi componenti, titolari e riserve... L'assenza di un giocatore forte, in presenza del suo diretto sostituto, è una cosa. L'assenza di quel giocatore, in mancanza di tutte le sue riserve, sarebbe invece un incubo per molte altre squadre. Quello che mi premeva sottolineare è l'ottimo di lavoro di Ranieri dal punto di vista tattico.
Lo so per esperienza, perché gioco in difesa e anche perché so guardare il calcio (e lo dimostro argomentando sempre le mie affermazioni, indipendentemente dal fatto che siano opinabili, ovvio...) è che quando un difensore nuovo si inserisce in un contesto tattico solido e organizzato, la sua inesperienza si nota poco. Mentre al contrario, quando un difensore neofita finisce per giocare in quello che già da prima è un gran guazzabuglio, ecco, la sua inesperienze si nota il doppio. Il punto è che la grande prestazione di Ariaudo è frutto della grande organizzazione della difesa juventina ed è quindi merito, oltre che delle doti del ragazzo, anche del lungo lavoro di Ranieri.
Riguardo ai commenti sugli assenti, tre precisazioni: Grygera è da inizio anno che sta giocando su livelli altissimi e questo gli viene riconosciuto da tutti gli osservatori di calcio, tranne naturalmente dagli juventini intristiti; Andrade era un gran bel difensore, ma purtroppo, colpa della iella e colpa di Agricola, le cose sono andate male; Knezevic è sempre stato una pippa e la sua prestazione col Napoli non mi stupì affatto.

2) Anche a me è sembrata un po' forzata l'ammonizione a Sissoko. E con questo? Vogliamo fare gli interisti della situazione che si attaccano ai falli laterali? La prestazione di Morganti nell'arco di 90 minuti è stata a dir poco monumentale.

Anonimo ha detto...

Questione di punti di vista. Io nel calcio, come nella vita, guardo sempre alla sostanza.

E nella sostanza SE L'ASSENZA NON SI NOTA NON MI LAMENTO DELL'ASSENZA. Questo infantile gioco lo lascio agli intertristi.

Che poi tutti i discorsi che fai per te siano argomentazioni (?) per parare il culo a Ranieri preferisco limitarmi a ripetere che abbiamo un diverso punto di vista.
Ti rammento solo che non serve una mente eccelsa o un mostro del tatticismo per capire che se una persona inesperta viene inserita in un team di esperti allora la sua inesperienza si nota molto meno rispetto a un suo eventuale inserimento in un team di meno esperti.
Questo non è valido solo per i difensori del giuoco del calcio. E' valido ovunque.

Yannick75

marco99 ha detto...

Quando in difesa è entrato Bounsong o Andrade le squadre avversarie hanno stappato lo spumante.
Ariaudo invece ha giocato bene perchè è bravo.
ranieri ovviamente non c'entra nulla, ma ciò è talemnte ovvio che dirlo è quasi ridicolo.

Giulio Gori ha detto...

Andrade ha giocato tre partite e mezzo con la Juve. E mi pare che abbia fatto la sua notevole figura.
Del resto, chi ha buona memoria ricorderà quanto era solido e arcigno nelle tantissime sfide tra Juve e Deportivo...

Mi permetto anche di eccepire sul fatto che l'allenatore non conti nulla in merito alle prestazioni dei difensori che vanno in campo: lo dico per esperienza, quando ti trovi a giocare nell'anarchia, passi da imbecille anche se sei bravo; quando invece ti trovi a giocare in un contesto organizzato alla perfezione, passi per fenomeno anche se sei solo bravino.

Amos ha detto...

Quello che dici Giulio ha un senso: la prova noi juventini dovremmo ricordarla bene, un certo Mark Juliano ha fatto ottime figure nella nostra difesa per anni senza essere un campione, avendo accanto ferrara e montero era tutto più facile. Ciò non toglie che a parer mio i meriti di Ranieri sono limitati perchè non possiamo dimenticare che Legrottaglie è stato tirato per la giacca quando già era in aereo, Chiellini centrale fu un'invenzione di Deschamps. La coppia che doveva guidare la difesa era ben diversa. Inoltre i flop ripetuti di mercato non li posso dimenticare. E lì una responsabilità deve averla perchè ci ha messo la faccia.
Detto questo mi sento di dare una bacchettata virtuale allo staff medico perchè quest'anno, e anche nello scorso ho visto succedere cose da inter, non certo da juventus.
Con Buffon sappiamo che è successo e anche adesso il mistero circonda le sue reali condizioni. Chiellini tenuto fuori per una botta in via precauzionale e adesso non viene nemmeno convocato. Poulsen pareva fosse fuori per una cosa da niente, fuori 3 mesi. Salihamidzic infortunato mentre si scaldava e si sono perse le tracce. Zebina non si sa se ancora sia stipendiato dalla Juve o no. Che non mi vengano a parlare di casualità. Dall'inizio dell'anno l'infermeria non si svuota, quindi qualcuno ha responsabilità (secondo me ne hanno sia lo staff dell'allenatore, con preparatori e altri che i medici). Soprattutto non ci prendano in giro inventando infortuni che non ci sono, non si capisce per cosa.

Giulio Gori ha detto...

Ci mancherebbe. Sono il prima a mettere all'indice Agricola. L'ho scritto già ai tempi della partita col Napoli.
Comunque Chiellini non l'ha inventato Deschamps centrale: l'aveva già fatto in under 21... e poi un conto è andare a ricoprire un ruolo quando serve, un conto è imparare a farlo perbene.
Se Chiellini è esploso il merito è anche di Ranieri e vale lo stesso per la revitalizzazione di Legrottaglie