lunedì 26 gennaio 2009

Bentornata antipatia




Non se ne poteva più.
Lo scrivevo già 3 anni fà:
la Juve non potrà mai esser simpatica.
Ed appena è tornata a gareggiare per i posti che contano davvero ecco come previsto il ritorno della santa antipatia.
Non mi piace vincere come Sabato sera, ma quando poi :
- vedo un Della Valle furioso, lui che ha preso una squadra fallita e in 3 anni l'ha riportata in A con giri "incredibili";
- vedo l'ennesimo rigore inesistente concesso al Milan;
- sento Mourinho lamentarsi dell'arbitro in una serata come quella di ieri...
Beh allora non mi resta che brindare al ritorno della Juve antipatica ed odiata.
Perchè nel calcio, come nella vita, i potenti e coloro che vincono saranno sempre invidiati da tutti.
Il calcio poi adesso è pulito o no?
Hanno trovato il Mostro da dare in pasto al popolo di affamati di giustizia ed al primo campionato davvero equilibrato ecco che riparte la caccia alle streghe.
Già, ma quali sono le streghe adesso?
Non resta che chiedere un parere a Collina.
Chiaramente al Ristorante da Meani.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO STEFANO ....
GIA´MI ERO ACCORTO DELLA NUOVA ONDA DI ANTIPATIA RICREATASI ATTORNO ALLA JEVE E GIORNI FA TI AVEVO INVITATO A RIFLETTERE SULL ARTICOLO DI GIONALE ....L HAI FATTO OGGI....MEGLIO TARFDI CHE MAI!!!

LO RIPROPONGO

Ho sempre gridato FORZA CAMPIONI e non forza simpatici !!!!

Ma chi é quel cretino ( Vittorio Oreggia ) che scrive queste cose ???

C’è una cosa che la Juventus ha già vinto con largo anticipo su tutto e su tutti, qualcosa che va oltre il meno tre in classifica dall’Inter e il pro­cesso di Calciopoli oggi al passo d’inizio: lo scudet­to della simpatia. Per anni i bianconeri hanno vis­suto sotto la cappa grigia di essere bravi ma arro­ganti, valorosi ma urticanti. Etichette che adesso stanno appiccicate sulla schiena di altri e in un’al­tra città. Succede, in effetti. Il peccato originale dei più forti? Forse.

La Juventus si è infilata nella lavatrice della pro­pria storia, ha attaccato la centrifuga e si è ripuli­ta dopo aver pagato un conto salatissimo. La serie B. Un passaggio inevitabile, probabilmente. Ora però, intenerita dalle sue sventure, non appare più agli occhi della concorrenza come una tiranna da abbattere ma solo come un avversario da battere. E la prova provata sta nel numero di giocatori che agli Oscar del Calcio hanno ottenuto consensi dai colleghi (Buffon, Del Piero, Chiellini), sta nelle con­siderazioni edulcorate che vengono sviluppate a margine, sta nel rispetto che la società di corso Ga­lileo Ferraris poco alla volta ha conquistato dentro e fuori il perimetro italiano. Il portierone bianco­nero si è spinto così in là da riflettere su un punto: tenuto conto della schiera di bianconeri premiati con la statuetta, pareva che l’ultimo titolo l’avesse­ro conquistato loro e non l’Inter. Riflessione che non ha offeso nessuno perché non c’era da offen­dersi. Però da riflettere sì.

I simpatici siamo noi, dicono, da Giovanni Cobol­li Gigli in giù, fino al baby Lorenzo Ariaudo, che ha debuttato domenica scorsa a Roma e che nel suo piccolo è sembrato un grande. Quello della simpa­tia è uno scudetto virtuale, che non ha un albo d’o­ro, che non conduce a stelle di merito, che non sca­va un canyon di risultati con le rivali del campio­nato ma che comunque si porta appresso un valo­re enorme. Che sembrava perduto ed è stato ritro­vato. Non la Juventus del give me five, ma la Juven­tus della semplicità e del sorriso, di chi è andato all’inferno ed è tornato in paradiso. Non proprio fi­schiettando, ma quasi...

Marco

20 gennaio 2009 12.13

Anonimo ha detto...

Concordo con le analisi di DR, Enrico, Amos e Giulio Gori dei post di ieri.
Come Amos, anche io ero allo stadio (tribuna Ovest, quasi sulla linea di metà campo, tanto per spiegare la prospettiva) e posso dire che:
1) se Saccani avesse dato il rigore non ci sarebbe stato da ridire, anche se forse ha ragione Giulio quando dice che è stato più Jovetic a cercare il contatto, ma dal campo si è sentito bene il rumore degli scarpini che si scontravano e quanto meno era danno procurato dal boscaiolo (come lo chiama Zuliani);
2) era molto più evidente il rigore non dato a Marchionni in Inter-Juve, che nella dinamica lo ricorda moltissimo;
3) detto ciò, è altrettanto vero che l'azione in discussione non sarebbe avvenuta IN QUEL MODO (cioè una sorta di contropiede) se quel mediocre di Saccani avesse fischiato la sacrosanta punizione su Zanetti a metà campo: infatti, tutti i giocatori, anche quelli della Fiorentina, con Zanetti a terra (affondato 2 volte di seguito) si erano praticamente fermati aspettando il fischio, il Saccone-mediocre non l'ha fatto, la palla era in movimento ed è rotolata tra i piedi di un viola che ha fatto il lancio su Jovetic, la Juve ha fatto una rincorsa da pazzi per cercare la posizione (e qui c'è da arrabbiarsi con i nostri giocatori, perchè, specie in campo internazionale, se l'arbitro non fischia NON PUOI FERMARTI E GUARDARE L'ARBITRO COME SE TI DEBBA DEI SOLDI, bensì restare attento in movimento).
4) Sul goal annullato nulla da dire: basterebbe come al solito il quarto uomo con un televisore.... ma tant'è e quindi è un errore comprensibile;
5) Sabato sera la Juve ha peccato nella incapacità di chiudere la partita: gli errori di assist di Pavel subito dopo il goal e Marchionni davanti Frey su tutti.
6) Possiamo anche tornare a dire che ci mancano alcuni giocatori importanti (Momo, Chiellini, l'ultimo Tiago [a Madrid, non a parigi ... :)], Camoranesi.... vero ma allora già da ora per il prox anno speriamo che il Mr. finalmente azzecchi 2 acquisti: uno per la difesa ed uno per il centrocampo !!! Che diamine, se non possiamo avere dei giocaori che facciano davvero al differenza allora continuiamo con quelli della Primavera, almeno potremo ancora una volta tornare a dire che la Nazionale Italiana parla Juventino, dall'allenatore ai giocatori !!!
Basta, ho scritto fin troppo.
Ciao a tutti.
Roberto

Anonimo ha detto...

Fra dieci anni saremo sempre qui a discutere sulla potenza persuasiva dei giornali, quelli del processo del lunedi a chiedere la moviola, quelli dei giornali ad impastare fango con la marmellata...e tutti noi a pagarli per dire queste menate...Incredibile dove può arrivare l'autolesionismo umano!
Ecco perchè non mi stancherò mai di ribadire che più che leggere, guardare e pontificare sulle nostre reazioni alla minaccia sempre presente dei poteri forti...bisognerebbe attaccarli per riavere quello che ci è stato tolto!
Altro che simpatia e cortese discussione!

mario bani

Anonimo ha detto...

Inutile commentare le parole del presidente della Florentia Viola: se c'è qualcuno a cui sono stati riconosciuti illeciti sportivi, questo è proprio lui. E non ho sentito tutto questo vociare dopo milan-florentia viola.
Ora sono curioso di vedere quante giornate daranno al novello cassius clay adriano.

-Michele-

Anonimo ha detto...

x Stefano:l'antipatia era solo momentaneamente accantonata,la JUVE e' antipatica per antonomasia,perche' comunque sempre vincente(anche in B),poi sabato sera bastava essere meno leziosi(guarda il pallonetto di Ale) e meno imprecisi(marchionni,nedved,....)che parlavamo di un altra storia,quoto gori per la non concessione del rigore e quant anche c'era, saccani ha sbagliato 2 volte (e su zanetti e sul toscano),altro capitolo il goal annullato(regolare) purtroppo la colpa non e' di nessuno,se a seguire l'azione fosse stato il guardialinea della parte opposta avrebbe visto il corpo di marchionni,ma dall'altra parte era totalmente coperto dallo stesso gila,,,,,,, inoltre mi spaventa convivere coi marziani(scherzo , roberto) addirittura dagli spalti ha sentito l'impatto degli scarpini,ma dai';;;;;;;;comunque la fiorentina stava diventando la ns bestia nera(con ranieri)ciao e forza JUVE nick

Anonimo ha detto...

parliamo d altro:gli isterismi di adriano e le simulazioni di mancini,io proporrei la prova televisiva quando un atleta(???') fa finta di essere colpito in maniera violentissima e stramazza a terra,,,3 giornate di squalifica e passa la voglia;;;;;;;;;adriano andava ammonito quando e' andato a vendicarsi di un fallo non fischiatogli,,, quanto a zu' mario(visto che ha scampato catania), che da' del coniglio all'arbitro, sono totalmente d accordo con lui,un arbitro appena normale avrebbe ammonito adriano immediatamente,,,,,,,,ho ammirato maicon che pur prendendo botte (e tante),continua a giocare senza far storie;;;;;;per il resto forza JUVE ciao nick

marco99 ha detto...

Già il fatto stesso che si chiami ancora fiorentina è uno scandalo..
la fiorentina era fallita!
ma cmq lasciamo perdere.
la simpatia lanciata nella gestione elkan-
cobolli- ranieri è fallita (finalmente).

Anonimo ha detto...

Il caso Mourinho è stato scandaloso, si è rivolto all'arbitro in quel modo e alla fine è stato perfino applaudito in Tv; addirittura Serse Cosmi su Rai2 ha voluto esprimere tutta la sua gratitudine al portoghese per aver portato in Italia tante novità, soprattutto il coraggio di dire quello che pensa, coraggio che secondo Cosmi è stato perso dagli allentori italiani. Mourinho dopo i dovuti ringraziamenti ha poi ammonito gli allenatori italiani di non avere paura di mostrare la propria personalità.
Chissà se lo avranno ascolato Lippi e Capello.
COSE DA PAZZI!!!
Per di più facile dire quello che si pensa se sei seduto sulla panchina dell'Inter. E non c'è bisogno di spiegare il perchè. A buon intenditore poche parole.

Su Della Valle stendo un velo pietoso. Se potesse Berlusconi gli farebbe fare la fine di Cecchi Gori.
Che andasse a rivedersi l'ultima di campionato dell'annata passata e il modo in cui è stato spudoratamente accordato il risultato finale con i granata con il solo scopo di mandare i viola in Champions a discapito del Milan.

Tema rigori. Tra tutti quelli dubbi quello meno dubbio è stato proprio su Jovetic. Come ho già scritto nel post di sotto, il viola cerca il contatto e cade in modo innaturale (e dopo un'azione da fermare per il netto fallo a centrocampo su Zanetti).

Sempre in tema rigori, la parte più divertente della giornata è stata la contraddizione del mondo intertriste nell'esprimersi sugli episodi:
Coppa Italia: rigore dubbio su Vucinic. NON concesso. Secondo gli interisti NON era rigore.
Bologna Milan: rigore dubbio per il Bologna. Concesso. Secondo gli interisti era rigore.
Avete già capito: si tratta di 2 episodi fortemente analoghi, ma secondo gli interisti e i loro sudditi dell'informazione va sempre adottato il parametro del "2 pesi 2 misure", in base al colore della maglia.
Riprendo anche il discorso sul rigore per l'intervento su Zambrotta già accennato nel post precedente: al Milan è stato concesso il rigore per il blocco del difensore bolognese. E secondo gli interisti è stato un enorme regalo. E ci può stare.
Ma questo blocco, quanto differisce dal blocco Juliano Ronaldo per il quale fu montato uno scandalo assurdo per la decisione di Ceccarini di non darlo?
Sono o non sono 2 casi analoghi?


Yannick75

treze1988 ha detto...

Dopo la partita della juve di sabato scorso, ho provato un'emozione ke mi ha portato ai cari bei vekki tempi: mio nonno interista ke mi prende a parole x l'arbitraggio gridando allo scandolo, gli sms di persone interiste ke scrivono Vergogna ladri, il corriere ke scrive scandalo. Come mi mankavano questi bei tempi:-)
Bentornata cara vekkia juve ladrona!!!

Anonimo ha detto...

x stefano desideri ......

ma come fino a poco tempo fa inneggiavi lo stile juve e adesso godi vincendo rubando.....fai bene ...lo fanno tutti !

x jannick75

qual é il mondo interista a cui ti riferisci ? collovati ?

bologna-milan
possiamo discutere sui rigori ma l arbitro é stao coerente !

inter-roma
possiamo discutere sui rigori ma l arbitro é stao coerente ( vedi vucinic e ibrahimovic )

napoli-roma
gol mexes ! questa volta rossella non si lamenta ?

caso viola
esattamente ,cecchi gori l hanno fregato apposta dava fastidio e per rimediare sappiamo tutti come é andata ...dopo con i viola !

Hai ragione casi analoghi !

Amos ha detto...

Faccio notare solo alcune cose:

- De Laurentiis ha avuto il coraggio di dire che ora è tutto bello, tutto pulito, appena toccano il Napoli vuole fare un dossier..(per inciso ieri la roma li ha presi a pallonate)

- a firenze (li ho vicini a casa quindi ne so qualcosa) fanno i buonisti, non commentano gli arbitri e i fautori del fairplay fin quando va tutto bene, non appena le cose vanno storte eccoli a strillare. Dov'erano lo scorso anno quando mutu ha guadagnato 3-4 rigori con tuffi da olimpiade?

- all'inter non passa domenica che non facciano un regalino, com'è che al primo regalo alla juve succede il finimondo e l'inter passa sotto silenzio?

- sono fiero che l'antipatia sia tornata, facciamo nuovamente paura. La simpatia la lascio volentieri alla samp, all'udinese e al chievo. A noi interessa vincere e non ho mai visto squadre vincenti e simpatiche.

Anonimo ha detto...

ciao stefano, sul rigore concesso al milan non sono d'accordo con te: stavolta per me era netto. in episodi di altre partite (tipo contro chievo e siena) posso essere d'accordo a parlare di regali, ma quello di eiri c'era. tra l'altro, come dinamica è diverso dall'episodio juliano/ronaldo cui accenna yannick75: quello era molto più dubbio. io, ad esempio, rivedendolo a velocità normale non lo avrei nemmeno pensato a concederlo, con la moviola invece qualche dubbio ce l'ho, ma non è così lampante come il blocco fatto ieri da bombardini a zambrotta. per il resto concordo con te: affermare che la juve viene favorita dagli arbitri... mi spiace per della valle, però l'anno scorso la sua viola (non lo dico io, ma lo ha documentato un'associazione di consumatori) è stata, insieme ad inter e torino, una delle squadre più favorite da errori arbitrali.
forse un po' più di coerenza e meno ipocrisia farebbero bene a TUTTI

unmilanista

Anonimo ha detto...

Mourihno ieri sera ha fatto vedere di che pasta è fatto . Arrogante e presuntuoso . Scappa con l'espulsione autoprocurata alla bolgia di Catania dove vedrà la partita dalla tribuna o in tv evitando così la bolgia . Per me è un conoglio bugiardo . I rigori per la Samp erano addirittura 2 , sicuro quello di Muntari che fa il tipico falletto per non essere visto . Mou , vergognati

Giulio Gori ha detto...

Stranamente oggi sono d'accordo con tutti.
L'effetto simpatia può durare giusto quei cinque minuti, in cui tornando dalla serie B, non hai fatto ancora capire di che pasta sei fatto. Per quel che mi riguarda posso dire che ho cominciato ad avvertire (e con immenso piacere) il risorgere del livore contro la Juve, dopo l'1-1 di campionato con l'Inter dell'anno scorso. Dopo il 2-1 del ritorno a San Siro, la rabbia antijuventina è risorta daccapo. Se ora non dicono che la Juve ruba, non è perché siam meno temuti o odiati, ma è solo perché altrimenti la loro colossale bugia crollerebbe come un castello di carta.

PS: Caro Stefano (Discreti), neanche a me piace vincere così, ma ti assicuro che per un fiorentino come me, vedere le facce dei viola che schiumano di rabbia, che se la rifanno con l'arbitro, con collina, col "sistema", senza però poter dire nulla contro la Juve, è una soddisfazione che mi godo con grandissimo gusto. Vorrebbero sfogare l'incazzatura contro di noi, ma non possono... e implodono.

Anonimo ha detto...

x l'anonimo multi-nick:
4 precisazioni

1)
Stefano Desideri non è l'autore di questo blog, ma uno dei componenti dell'armata nerazzurra durante le annate post Malmoe.

2)
Io sono Yannick e non jannick.

3)
Il mondo interista cui mi riferisco non è solo Collovati, ma quel 145 di tifosi italiani capeggiati da Moratti e Tronchetti (TV incluse).

4)
Se vuoi rispondere alle mie osservazioni non prendere fischi per fiaschi ed evita il tentativo di cambiare le carte in tavola e mescolare le argomentazioni.
Voi interisti fallite pure in questo. Forse dovreste imparare da Travaglio.


Yannick75

Anonimo ha detto...

...qui sopra volevo dire 14% e non 145

Yannick75

Anonimo ha detto...

jannick75

non mi dire ! sei riuscito ad avere l opinione dei 145 anzi del 14% di tutti gli interisti in cosi poco tempo ? ma daiii !
Non prendo fischi per fiaschi .....ne cambio carte in tavola...o solo detto il mo parere che ti piaccia o no ! jannick75

Anonimo ha detto...

"ho solo detto" e non "o solo detto".

Te lo faccio notare da sempre: cura di più la grammatica, in prima elementare questi errori non li fanno più.

Hai capito Becca l'intertriste?...scusa, volevo dire Orot il granata...ops scusa di nuovo, volevo dire Max il giallorosso...scusami ancora, intendevo Marco il bianconero.

Yannick75

Anonimo ha detto...

jannick

lo so...ma mi paice scrivere cosí per farti sentire intelligente , un vero professore......

ma quello che ai scritto (( io o tu ai egli a ! ) cosi mi capisci meglio ! )).. e´una stronz......

io sono io e tu ......!

il treno dei desideri , dei miei pensieri all incontrario va......

Anonimo ha detto...

3 turni ad adriano,la colpa e' stata solo dell'arbitr;;;;;fosse stato meno coniglio,(come detto da zu mario)avrebbe ammonito in campo adriano per quel fallaccio commesso non ricordo su chi,per vendicarsi,la partita prendeva un altra piega,invece,,,,,,,,,ma si' forza JUVE by nick

Anonimo ha detto...

Giusto punire un gesto del genere, anche se bisogna capire che in campo, da sempre, certe cose si danno e si prendono. Ma ricordo un cazzotto violento di Totti a Manninger nello scorso campionato, di cui neppure si è parlato, altro che 3 giornate di squalifica! Oppure i cazzotti nn sono tutti uguali?

Anonimo ha detto...

Oltre alla grammatica (lacune a parer mio irreparabili) faresti bene anche a farti vedere da qualcuno (ci sono lacune ancor meno riparabili della tua situazione grammaticale).

Mi dispiace per te che da circa 3 anni ormai passi tutto il tuo tempo a inseguire i miei messaggi per rispondere con i soliti ritornelli del beota frustrato.

Yannick75

Anonimo ha detto...

jannick ..é pazzo 3 anni dietro a lui ! ehehehehh

te l o gia detto , non sono io quello che cerchi !

ehehehehhehe

Anonimo ha detto...

cmq sia, anche se è vero che la fiorentina l'anno scorso è andata in champions grazie ad alcuni errori arbitrali a discapito del milan, è anche vero che come qualità di gioco la fiorentina è stata tuttavia superiore al milan, e quindi, errori o no, ha meritato più del milan.
E lo stesso ragionamento vale per quei campionati che alcuni si ostinano a dire "falsati": per me state lottando per conquistare il 30° scudetto...

unmilanista