domenica 25 gennaio 2009

Juve, non così


Da dove cominciamo stavolta?
Per commentare la bella vittoria bianconera di ieri sera parto dal titolo scelto "Juve, non così".
Questo sarebbe stato il titolo odierno della Gazzetta dello Sport se ai vertici della Juventus ci fosse ancora la Triade. Ma adesso la Pravda Rosa è sponsor ufficiale Juventus...(Ahi Serva Italia).
La partita di ieri è stata molto bella, vivace. Con continui capovolgimenti di fronte.
Bisogna esser onesti ed obiettivi: la Fiorentina non meritava assolutamente di perdere e non solo perchè c'era il rigore su Jovetic ed il goal di Gilardino era regolare. No, anche e sopratutto per il modo in cui la Viola a viso a aperto se l'è venuta a giocare alla pari a Torino.
Decisivo il rientro di Buffon tra i pali. Sontuoso Del Piero in versione assist-man.
Straordinaria la crescita di Marchisio a centrocampo.
Ogni volta che lo vedo giocare penso agli oltre 35 milioni di euro investiti per Tiago, Almiron e Poulsen quando il vero "campione" ce l'avevi in casa.
Buona la prova di De Ceglie al posto di Molinaro. A centrocampo invece si è sentita molto l'assenza di Sissoko.
A fine gara Della Valle furioso e Fiorentina in silenzio stampa.
A legger quello che scrive oggi l'ex direttore di Tuttosport, Xavier Jacobelli, sul suo blog si teme una nuova rivalsa pari a quella orchestrata, secondo loro, nel periodo di Calciopoli.
Ma adesso si sbaglia in buona fede, no?
La strega Moggi è stata bruciata al rogo.
Quindi di cosa si lamentano adesso i finti perbenisti?
.
In settimana ci sarà un'edizione straordinaria della Rubrica
"A gamba tesa"

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Stefano hai fatto centro, come al solito. Disamina perfetta. Per un attimo nel 2006 ho sperato che il calcio delle tv e dei giornali, non quello giocato, avesse cambiato programma e fosse diventato imparziale, dopo le condanne..e invece no.
Quello che accade la domenica è la conferma che gli arbitri e designatori,potenti della figc etc si influenzano da soli per mantenere il ricco contributo... e anche se l'ha detto Moggi questo era evidente e attuato fin dagli albori del calcio.
Ma dico,vogliamo dire che dal 2006 in poi gli errori sono in buona fede?
O forse la buona fede è una verità dei giornali e delle tv solo quando non favorisce la Juventus? E poi basta di paragonare sempre a quello che era prima, non c'è stata una sentenza con condanna ed erano tutti sodddisfatti? Tutti a festeggiare il nuovo corso!!!
Certo che adesso che non c'è più Moggi gli resta difficile prendersela con il cobollo!! La verità che sostengo da sempre che se non si hanno le tv e i giornali in Italia sei spacciato, conti meno della cacca...e siccome la libertà di stampa è solo in mano a pochi privati e alle tv di stato romane,meglio sarebbe abolirla, tanto di fatto non c'è!


mario bani

Anonimo ha detto...

La Stampa ha ragione....comunque é comprensibile lo sfogo della fiorentina.......nelle ultime 2 gare sono stati penalizzati. Pur giocando bene e alla pari con milan e juve non hanno raccolto niente ! Noi ci lamentiamo indirettamente quando aiutano milan e inter ....immaginiamoci loro che l hanno subito il torto direttamente !

Marco

Anonimo ha detto...

Si Stefano, sono daccordo su tutto. La Fiorentina ha fatto un ottima gara, sfavorita dall'arbitraggio di Saccani.
La Juventus, è stata brava, fortunata e sprecona, ha avuto più volte il colpo del KO.
Si è sentita pesantemente l'assenza di Momo. Ottima prestazione per Marchionni e Marchisio, splendida quella di Alex che ha toccato pochi palloni ma li ha trasformati in oro...

Anonimo ha detto...

Bella partita, ottimo il primo posto seppur momentaneo, peccato per le sviste arbitrali, complimenti alla Fiorentina, proprio una bella squadra.

Anonimo ha detto...

mettiamola cosi'::.ci e' andata di culo;;spreconi da fare schifo, ieri sera prandelli ha surclassato ranieri;;;zanetti e' ancora lontano dalla forma,molto timido nell'impostare,(paradossalmente ha cominciato a giocare bene qualche minuto prima di uscire);; Buffon ha pagato dazio con quell'erroraccio e regalato la palla goal a gila; marchionni che tira 2 volte addosso a frey,Delpiero che tente il pallonetto impossibile,il vecchio leone(nedved)che fa un tiraccio da oratorio,e anche deceglie ha fatto rimpiangere (almeno per me) molinaro,,,la difesa tutta,per lunghi tratti in balia degi toscani,fortunatamente Marchisio lo stesso Buffon,ci hanno aiutato moltissimo,,,mi dispiace per la fiorentina(credo che con ranieri sia diventata la ns bestia nera),,ciao e forza JUVE nick

DR ha detto...

A me De Ceglie non è piaciuto. Da rimpiangere Molinaro. Ci servirebbe un bel ricambio in quel ruolo, perché De Ceglie è il sostituto naturale della Furia Ceca, ma difende in maniera approssimativa.

Il rigore c'era, ma - come rileva Beccantini e come ha rilevato addirittura Cesari (!) a monte c'era un clamoroso fallo su Zanetti. Saccani ha "compensato", pensando alle polemiche che gli sarebbero piovute addosso. Tanto gli sono arrivate comunque, visto anche il gol annullato. Il fatto è che veniva da una megasqualifica per gli obbrobri commessi in Udinese-Roma e io non l'avrei certo designato per una partita importante.

Quello che mi fa rabbia è che al primo vero "favore" dell'anno, tutti si scagliano contro la Juve. Ma dov'erano quando abbiamo subito i torti? Penso allo scandalo di Napoli dello scorso anno, ma anche ai rigori scippati quest'anno contro Catania, Palermo, Inter e Lecce? (Ormai tengo la contabilità...)

Tra l'altro per la Fiorentina era più rigore quello di San Siro, ma nessuno sui giornali si è stracciato le vesti in questo modo.

Anonimo ha detto...

Domanda a Stefano e ai post-eggiatori:
Ma se il cancro è stato tolto tre anni fa, non mi pare che Cobolli abbia la faccia da mafioso...quindi! E poi se dal 2006 dopo le sentenze è tutto fatto in buona fede..certo se i torti subiti dalla fiorentina fossero capitati al milan,all'inter o alla roma..apriti cielo!!
Insomma vengo alla domanda se i vertici sono puliti e collina è onesto, dove stà l'inghippo? Perchè alludere??

mario bani

Anonimo ha detto...

Nei nostri 2 campionati di A post Farsopoli questa è la prima partita dove ci sono 2 errori proJuve.
Come dice Beccantini, Moggi lo hanno messo al rogo...ergo, perchè mettere in discussione quella buona fede che invece in altri casi non viene messa in dubbio nemmeno quando vinci uno scudetto falsando 21 partite o quando vinci una partita segnando al 90° con 5 calciatori in netto fuorigioco?
Come dice Mario Bani, in Italia se non hai i media sei spacciato...se hai TV e giornali sei onesto e vincente pur commettendo tutti gli illeciti possibili e immaginabili, viceversa se non hai i media ti buttano merda addosso ad ogni buona occasione anche se sei un vincente SUL CAMPO.
Meglio stendere un velo pietoso sulla continua e vomitevole ipocrisia dei mass-media della nostra italietta che riguardo a libertà di stampa se la gioca con Burkina Faso e Burundi.

Io rimango sempre della mia idea: gli errori proInter non sono mai stati in buona fede, sia per la costanza con cui sono avvenuti e continuano ad avvenire (vincere uno scudetto con 21 partite falsate dopo aver falsato buona parte delle gare di Juve e Milan a svantaggio di quest'ultime NON si è mai visto) e sia per l'entità dell'errore stesso che quando favorisce i nerazzurri ha del clamoroso (a Siena quest'anno hanno fatto un gol con 5 in fuorigioco, sempre a Siena lo scorso anno Cruz fece fallo in attacco e gli diedero rigore, a San Siro sempre contro il Siena il fallo in attacco di Materazzi divenne rigore nella famosa penultima giornata, in Inter Atalanta 2-1 l'anno scorso prima del gol decisivo Cruz scaraventò a terra Carrozzieri sotto gli occhi dell'arbitro...e ci sono tanti altri casi così clamorosi che non sto qui ad elencare per evitare di annoiarvi, ma quello che si è visto per aiutare i nerazzurri NON è mai esistitio in nessun posto della terra).

Rimango della mia idea anche riguardo alla Fiorentina, idea già espressa a inizio campionato su questo blog. Guardatevi il match tra i viola e il Torino all'ultima dello scorso campionato e capirete perchè i viola vengono spesso penalizzati.
I 2 errori di ieri sono stati casualmente proJuve. Dal prossimo match tutto tornerà come prima.

Riguardo alla partita, il pari sarebbe stato il risultato più giusto...così come all'andata sarebbe stata più giusta la nostra vittoria che sfumò per una manciata di secondi.
A dirla tutta anche ieri stava per sfumare, vista l'incapacità del nostro allenatore si saper cambiare le partite in corso ogni volta che la squadra va in difficoltà.
La prima sostituzione è arrivata a 13 minuti dalla fine con Giovinco al posto del Capitano (questa volta la formica atomica ha giocato 3 minuti in più!) e la seconda durante il recupero per guadagnare tempo. Questo nonostante stessimo subendo la pressione viola da almeno 15-20 minuti prima dell'ingresso di Giovinco.
Ci è andata bene, anche ieri poteva finire come all'andata. E questo bisogna aspettarselo quando hai un allenatore che non sa cambiare tattica e si limita a sostituzioni ritardate fra giocatori dello stesso ruolo.


Yannick75

enrico ha detto...

ieri ci è andata bene, zanetti e nedved sono in grave difficoltà e gente come grygera e mellberg ha confermato ancora una volta i suoi limiti. bene marchisio e marchionni, bene amauri che ha lavorato moltissimo, meno bene del piero che si poteva risparmiare il lancio del giubbotto quando è stato sostituito.
circa l'arbitro, sicuramente gli episodi sono stati a nostro favore ma non ho visto cose enormi: il rigore io l'avrei dato ma in fondo era moto simile a quello non dato a marchionni in inter-juve, mentre il fuorigioco era millimetrico, non uno sbaglio grossolano come quelli di siena (soprattutto) e di bergamo.
speriamo che sissoko non si infortuni e che camoranesi torni in fretta: certo quando penso ai soldi sprecati per tiago e poulsen mi viene tristezza

Anonimo ha detto...

ohibò, e ora che l'uomo nero è stato cacciato da dove mi vengono codeste prediche?
ora gli arbitri vanno "lasciati crescere", non bisogna mettergli "pressioni", guai a dire che sbagliano in favore di quella o quell'altra squadra!
ora il calcio è pulito, ragazzi! lo volete capire o no?
prima no. prima c'era l'uomo nero.
e se in 20 partite per una volta tocca alla juve..bè, noi accettiamo volentieri. perché, e parlo a titolo personale, dopo farsopoli io GODO quando vinciamo in questo modo. GODO. perché poi non vedo l'ora di leggermi i giornali la mattina dopo e vedere con chi se la prendono, ora che l'UOMO NERO non c'è più.

faby ha detto...

non capisco tutto questo blaterare dei gironali, dei giornalai asserviti al potere...
non era questo il nuovo calcio pulito che tutti volevano?
dove tutti accettavano col sorriso sulle labbra (e qualcosa nel didietro) le decisioni arbitrali senza polemizzare?
dove tutti si sentivano tutelati dalla presenza di collina come designatore?...
ora tenetevelo il nuovo calcio pulito e state zitti...
della valle si dice indignato? disgustato?
avrei voluto sentire le stesse affermazioni dopo il gol di gilardino al palermo...specie dopo la sua esultanza...
e invece no...
ovviamente l'indignazione ha due colori... a seconda che ci sia favorevole o contraria..

Anonimo ha detto...

è la prima partita dove ci sono 2 errori proJuve

gli errori proInter non sono mai stati in buona fede

Nutrienti per la memoria

Vitamina A. Albicocche, anguria, asparagi, broccoli, carote, cachi, cavolo, indivia, lattuga, melone, peperoni rossi, pomodori, spinaci, zucca.
Vitamina C. Agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci.
Vitamina E. Oli vegetali (girasole, mais, oliva), avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi.
Vitamine gruppo B. Fonti vegetali: cereali integrali, semi oleosi, frutta secca, legumi (soia in particolare), ortaggi (cavoli, radicchio, asparagi, spinaci). Fonti animali: fegato. La B12, quasi assente nel mondo vegetale, si trova anche in pesce, uova e latticini.
Omega 3 e DHA. Sono presenti in tutti i pesci, in particolare in quelli grassi (non di allevamento) come salmone, tonno, aringhe, sardine, sgombri.
Selenio. Fonti vegetali: aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali (specie se integrali), cipolle, funghi, sedano. Fonti animali: carne (agnello, anatra, maiale, pollo), formaggi stagionati, pesce (crostacei, frutti di mare, sardine, tonno), tuorlo d’uovo.
Zinco. Fonti vegetali: tutti i cereali e i legumi, frutta oleosa. Tra gli ortaggi: carote, cavolo verde, sedano, spinaci. Fonti animali: carne e pesce in generale (acciughe, polipo, seppie, ostriche).
Ferro. Fonti vegetali: Legumi, pomodori essiccati, radicchio verde, rucola, tarassaco, spinaci, foglie di rapa, germe di frumento, muesli, fiocchi d’avena, semi oleosi e frutta secca. Fonti animali: Fegato, carne in generale, pesce (ostrica, cozza, mormora, scorfano, pagello).
Magnesio. Fonti vegetali: Cereali integrali, legumi, semi oleosi, bieta, spinaci, carciofi, zucchine, banane. Fonti animali: Formaggi stagionati (grana, pecorino), pollo, tacchino, bresaola, uova.
Colina. Verdure (in particolare lattuga e cavolfiore); come lecitina si trova nel tuorlo d’uovo (ricco inoltre di fosfatidilserina, utile per la memoria), cereali e legumi (soia).
Inositolo. Agrumi, cereali integrali, noci, semi oleosi e legumi.

RIDICOLI !

Giulio Gori ha detto...

Il gol di Gilardino era regolare, va ammesso, ma per il guardalinee era molto difficile valutare.
La propaganda degli onesti ha comunque fatto centro sostenendo l'esistenza di un rigore che Jovetic si è inventato da solo: Mellberg ritira la gamba sinistra verso la destra (in quanto in ritardo, proprio per evitare l'impatto), mentre il montenegrino allarga maliziosamente il piede sinistro per cercare l'impatto. Un'astuzia che avrebbe meritato il giallo, ma che naturalmente serve, come mille altre volte, a giustificare la caccia alle streghe

Anonimo ha detto...

All'anonimo che mi segue ovunque, fingendosi prima romanista, poi granata e addirittura spacciandosi per un Marco juventino, vorrei solo dire 2 cose: la prima è di provare a smentire i FATTI da me elencati con dei FATTI se ne sei capace piuttosto che ricorrere alle solite cantilene demenziali; la seconda è che il lungo elenco di vitamine che ti ha dato il dottore non devi copincollarlo qui, ma devi utilizzarlo per farne uso visto che da un bel pezzo sei alla frutta.

Yannick75

capitan red ha detto...

Vedo che il nostro amico anonimo quando non riesce a fingere di essere JUVENTINO evita di firmarsi....

Sulla Gazzetta non hanni scritto "JUVE NON COSI" semplicemente perche'altrimenti avrebbero dovuto scrivere la stessa cosa sull'inter in coppa italia...e siccome non l'hanno scritta.....non possono far capire in maniera cosi' palese da che parte stanno...anche se lo hanno gia' fatto con la vicenda Mourinho

Anonimo ha detto...

X Yannick75.....

L altro giorno discutevamo su Buffon....Michele e altri mi davano ragione per altri argomenti e adesso ....sono diventato ...l'anonimo che mi segue ovunque

Solo tu per farmi ridere !

Marco

Anonimo ha detto...

Oltre alla banalità con cui ti lasci sgamare (la prossima volta quando passi da un nick all'altro lascia passare un pò più di tempo prima di rispondermi) noto che sei costantemente presente e ci è voluta la partita di ieri per uscire dal rosicante silenzio nel quale sei piombato dopo la sentenza del processo GEA.

Quella di Marco lo juventino è una tattica divertente quanto quella di Max il giallorosso e Orot il granata.
Fai però attenzione alla sintassi della grammatica della lingua italiana, altrimenti rischi nuovamente di buttare al vento questa tua nuova tattica da imboscato.

Yannick75

Anonimo ha detto...

Yannick75

se dici......
un giorno andremo alllo stadio insieme ......e vedrai che non sono io la persona anonima che ti segue ovunque.....

Marco

Amos ha detto...

Ero allo stadio ieri sera. Torno solo stasera a casa e non ho rivisto le immagini ma già so che gli episodi erano evidenti. La fiorentina meritava di più è vero, anche e soprattutto per l'atteggiamento tenuto in campo.
Per l'ennesima volta mi trovo d'accordo con Yannick. Ieri tutto il settore dove ero io dello stadio urlava a Ranieri di porre rimedio alla squadra in così evidente difficoltà, con un Nedved inguardabile sin dall'inizio e uno zanetti che, causa la comprensibilissima scarsa condizione, dove esser fatto rifiatare prima.

In ogni caso, comunque la si pensi, visto l'andazzo c'era da intervenire. Tutti se ne sono accorti, tutti tranne uno. Cioè quello che doveva effettuare i cambi. Poulsen si è fuso a forza di scaldarsi e per paura di cambiare alla fine ha fatto un pastrocchio. Perchè ormai è evidente che ranieri abbia il terrore di giovinco al posto di nedved perchè secondo lui offre meno copertura, ma in una serata come ieri dove nedved è costantemente fuori posizione certamente peggio non avrebbe fatto. In ogni caso: togliere nedve e mettere giovinco e togliere una punta e mettere Poulsen così da imbottire il centrocampo poteva essere una soluzione, poteva significare provarci, invece NIENTE.

Qualcuno ha criticato De Ceglie. Ok, non ha brillato come altre volte, ma provate voi a giocare in una situazione come quella di ieri, col centrocampista che dovrebbe aprirti varchi in avanti e raddoppiare in copertura che invece è perennemente assente. Non credo fosse possibile fare meglio.
Non voglio gettare la croce su pavel, ci mancherebbe. E' solo che gestendolo al meglio e non facendolo giocare per forza sempre sarebbe sicuramente più utile alla causa.
Per fortuna ci sono i 3 punti...

Giulio Gori ha detto...

Io la vedo in modo assai diverso da molti altri:

1) Ripeto e ripeterò fino alla nausea che il rigore non c'era. Purtroppo a gestire le moviole ci sono ex arbitri che in quanto tali non avrebbero mai dovuto nemmeno arbitrare. A mio giudizio sarebbe necessaria una regola secondo cui un arbitro per essere tale dovrebbe aver giocato a calcio almeno dieci anni.
Quella di Jovetic è una piccola astuzia che gli attaccanti fanno spesso e che, in questo caso, è stata fatta particolarmente bene. Mi sembra un caso tecnicamente diverso, ma in sostanza molto simile, al rigore (erroneamente concesso) della finale del mondiale 2006, quando Malouda piegando il corpo sfiorò quello di Materazzi.

2) Io ieri ho visto due gran belle squadre. Qui si parla di grande Fiorentina, ma a me pare che almeno a livello di azioni pericolose la Juve ne abbia confezionate molte di più: quella di Del Piero, il gol, il tiro-cross di Nedved, la punizione ancora di Nedved, quella clamorosa di Marchionni, il tiro di Grygera, di nuovo del Piero, quella di Giovinco (e in quel caso il rigore ci stava) e la mancata deviazione ravvicinata di Amauri. Nove azioni da gol nitide non mi sembrano lo specchio di una squadra in difficoltà (priva tra l'altro di 5 titolari). Certo la Fiorentina ha pressato per larghi tratti di partita, ma anche perché stava perdendo...

3) Quello che non mi è piaciuto nella Juve di ieri è stata la tendenza dei centrali di difesa e di centrocampo a perdere le distanze lasciando spazio alle incursioni viola tra le linee. La Juve di Ranieri mi piace soprattutto per la precisione tattica che esprime in questo versante. E ieri sera ho visto invece qualche difficoltà in questo senso.

Anonimo ha detto...

X Giulio Gori:
in effetti il rigore rimane comunque molto dubbio, proprio perchè Jovetic va a cercare il contatto e anche perchè cade in modo innaturale (nessuno lo ha detto!).
Se poi si considera il fallo a centrocampo su Zanetti, allora capiamo quanto sia inutile dare importanza a questo episodio al quale solo i soliti faziosetti dei salottini della domenica sera danno tutta questa enfasi con il solito scopo di gettare palate di merda sulla Juve.

Dirò di più: guardate il calcio di rigore concesso per il fallo su Zambrotta.
Quando l'ho visto a me è venuto subito in mente il famoso episodio Juliano-Rondalo.
Quanto differiscono i 2 episodi? Siamo non siamo a 2 casi analoghi dove il difensore fa un blocco sull'avversario in corsa'
Bene, tutti ricorderete lo scandalo sollevato per la decisione di Ceccarini, mentre ieri tutti gli interisti hanno detto che il rigore concesso al Milan è stato un regalo.
SENZA PAROLE


Yannick75